Skip to main content
La forza devastante della tromba d'aria

Maltempo in Toscana: stato d’emergenza decretato dalla Regione in 72 comuni

La forza devastante della tromba d'aria
La forza devastante di una tromba d’aria

FIRENZE – Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha decreto stasera lo stato di emergenza regionale a seguito dell’ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sulla regione: 72 i comuni coinvolti da un primo report parziale, non toccate solo le province di Siena, Livorno e Grosseto. Raffiche di vento superiori ai 100 chilometri orari che hanno soffiato nell’Aretino, a Massa Carrara, a Pisa e a Lucca.

La pioggia è scesa copiosa e fitta con punte massime sulle Alpi Apuane a Equiterme (101 millimetri in tre ore) e a Campocecina (59,4 millimetri in un’ora, 143,6 in sei ore). Non è mancata neppure la grandine, con grani grandi quanto due o tre dita: ad esempio a Bivigliano nel comune di Vaglia e a Borgo San Loren nel Mugello. Alla fine in tutta la giornata sono stati contati oltre 450 interventi da parte dei vigili del fuoco e 200 resi da volontari, per rimuovere frane, rami ed alberi dalle strade.

«Raccoglieremo tutte le dichiarazioni di danni che saranno presentate e documentate dai Comuni  – spiega  Giani – e le valuteremo in base alla disponibilità finanziaria che arriverà dalla prossima variazione di bilancio. Sul riparto decideremo dopo novembre, una volta concluso il periodo più critico per le allerte e le piogge autunnali». Alla giunta che si è riunita nella serata di oggi, 27 settembre 2021, l’assessora alla protezione Civile, Monia Monni, ha illustrato il primo bilancio delle criticità finora segnalate.

72 comuni, maltempo, regione, stato d'emergenza, Toscana


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741