Skip to main content

Cinema e teatri tornano al 100%. Discoteche al chiuso al 50%. Decisivo il vertice Draghi-Salvini

EPA/VALENTIN FLAURAUD

ROMA – Nuovo miracolo di Draghi, dopo l’incontro con Salvini: il consiglio dei ministri vota all’unanimità il provvedimento che riporta al 100% la capienza di cinema e teatri, mentre le discoteche al chiuso possono arrivare al 50%. In sostanzè è stato trovato l’accordo sulle riaperture dopo le fibrillazioni degli ultimi giorni, soprattutto fra Draghi e Salvini. Il Consiglio dei ministri dà il via libera al decreto che riporta gli italiani sulle piste da ballo, nei cinema e nei teatri e allarga anche la capienza di pubblico nei palazzetti dello sport.

STADI – L’esecutivo cambia quindi le percentuali suggerite dal Comitato tecnico scientifico (che aveva indicato nell’80 per cento la capienza massima per cinema, teatri e sale al chiuso e al 35 per cento quella per le discoteche) e trova un punto di incontro con le richieste dei governatori.Dall’11 ottobre prossimo infatti in zona bianca posti coperti al 100% in cinema e teatri, 60% per i palazzetti dello sport e 75% negli stadi, 50% per le discoteche al chiuso e 75% per quelle all’aperto. Finalmente tutta la cultura ricomincia a vivere, esulta il ministro Dario Franceschini, ricordando che vige sempre l’obbligo di mascherina e green pass. E per chi violerà le regole, sia per aver sforato la capienza consentita che per il mancato possesso della certificazione verde, verrà applicata “a partire dalla seconda violazione, commessa in giornata diversa, la sanzione amministrativa accessoria della chiusura da uno a dieci giorni”. Un via libera che arriva all’unanimità e che mette tutti d’accordo in Consiglio dei ministri.

VERTICE – C’è voluto l’incontro tra il premier Draghi e il leader della Lega, Matteo Salvini, per evitare che la riunione si trasformasse in un terreno di scontro, con il Carroccio pronto a fare da megafono alle richieste degli esercenti delle discoteche. A spingere verso un allargamento delle riaperture – come aveva promesso il presidente del Consiglio – sia l’andamento dell’epidemia, a un mese dal suono della prima campanella nelle scuole, che le percentuali della campagna vaccinale, che oggi vede immunizzato l’80% della popolazione. Diverse le regole per la zona gialla, che vedrà per teatri e cinema la capienza ferma al 50%.E scatta la corsa a rivendicare il risultato ottenuto, da parte dei partiti di maggioranza. Un’ora di confronto con il Presidente Draghi. Incontro molto utile: proposte e soluzioni condivise e impegno a confrontarci sul futuro dell’Italia ogni settimana. I giornali scrivano ciò che vogliono: un rapporto leale, franco e diretto risolve ogni problema e trova soluzioni. Lo scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini all’uscita da Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato a Palazzo Chigi il segretario della Lega, Matteo Salvini

 

Cinema, consiglio dei ministri, discoteche, draghi, Salvini, teatri


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741