Skip to main content

Inchiesta Open: avvocato e imprenditore indagati per traffico d’influenze. Renzi: «Non so chi siano»

Il palazzo di giustizia di Firenze

FIRENZE – Nell’inchiesta della procura di Firenze sulla fondazione Open, sono stati iscritti nuovi nomi nel registro indagati. L’accusa è quella di traffico di influenze. Si tratta dell’avvocato Luca Casagni Lippi, il cui studio a Firenze è stato perquisito nei giorni scorsi, e dell’imprenditore cinematografico Alessandro Di Paolo.

L’accusa, secondo quanto appreso, viene contestata all’avvocato e all’imprenditore in concorso con l’ex presidente di Open, l’avvocato Alberto Bianchi. I fatti contestati dall’accusa sono relativi agli anni 2016 e 2017 e, secondo le indagini, riguarderebbero donazioni di denaro fatte alla fondazione Open da società riferibili all’imprenditore cinematografico Di Paolo per un ammontare complessivo stimato in circa 280.000 euro.

Secondo l’accusa le donazioni di denaro non sarebbero state contributi volontari, ma erogate come frutto di accordi intercorsi tra i nuovi indagati e l’avvocato Bianchi. Dalle indagini emerge che l’allora presidente di Open avrebbe ottenuto le donazioni sfruttando le sue relazioni con l’onorevole Luca Lotti, che all’epoca dei fatti era sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché segretario del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe). Ma occorre precisare  che Lotti, al quale i pm già contestano il reato di corruzione in relazione ad altri episodi, non risulta indagato in questo filone dell’inchiesta.

«Non sono chi sono queste persone»: così, a Potenza, Matteo Renzi ha risposto all’ANSA che gli chiedeva di commentare l’iscrizione sul registro degli indagati di nuovi nomi coinvolti nell’inchiesta sulla Fondazione Open. «Fortunatamente – ha aggiunto l’ex premier – voi imparerete, come alcuni magistrati, che i processi si fanno nelle aule di Tribunale: quando finalmente si farà il processo avremo il piacere di sapere di cosa stiamo parlando».

avvocato, Fondazione Open, imprenditore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741