Cronaca

Lamorgese riferisce al Parlamento sugli incidenti delle manifestazioni no pass e l’assalto alla Cgil (collegamento streaming)

ANSA/CLAUDIO PERI

ROMA – Il ministro Lamorgese riferisce alla Camera e al Senato sugli incidenti nelle varie manifestazioni no pass nelle principali città e sull’assalto alla Cgil a Roma. Ecco il collegamento streaming diretto con la Camera dei Deputati:

«Nell’immediatezza dei fatti ho chiesto al capo della polizia una dettagliata ricostruzione delle evidenti delle criticità che, occorre riconoscerlo, hanno contrassegnato la gestione dell’ordine pubblico di quelle ore. E’ palese che non si sia riusciti a contenere tutti i propositi criminali da cui era mossa la parte violenta dei manifestanti, specie quella istigata da elementi più politicizzati» . Così il ministro dell’Interno Lamorgese, nell’informativa alla Camera sugli scontri a Roma sottolineando «il deficit di sicurezza determinato dalla situazione che ha superato ogni ragionevole previsione” e che non deve “più ripetersi. C’è stata una lettura politica che tende ad accreditare la tesi di un disegno assecondato da comportamento delle forze dell’ordine, devo respingere fermamente questa lettura, perché essa insinua il dubbio che le forze della polizia si prestino ad essere strumento di oscure finalità politiche. E’ un’ingiusta accusa, che getta un’ombra inaccettabile sull’operato delle forze ordine», ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Parole che sono state accolte con proteste nell’Aula.

«L’irruzione nella sede della Cgil è stato il momento più drammatico e che ha turbato l’opinione pubblica per la violenza dell’azione distruttiva e lo sfregio alla democrazia. Un momento durato 8 angoscianti minuti, che ha avuto il suo apice tra le 17.32, quando i manifestanti irrompono nella sede sindacale, e le 17.35, quando le forze di polizia riprendono il controllo della situazione e liberano i locali».

«Nonostante il richiamo del prefetto di Trieste alla palese illegittimità dello sciopero, è stato attivato un presidio al varco 4, impedendo lo scarico e carico merci a 700 mezzi pesanti e a fronte di tale situazione il prefetto ha indetto un comitato urgente di sicurezza in cui si è condiviso di effettuare lo sgombero. Nei momenti di maggiore tensione si è prefigurato il pericolo di degenerazione dell’ordine pubblico ed è stato necessario l’uso di idranti e lacrimogeni». Nessun riferimento del ministro ai fatti di Milano dove i protagonisti sono stati anarchici e antagonisti, ma evidentemente le violenze della sinistra al ministro non interessano.

«L’obiettivo che dobbiamo prefiggerci è guidare il Paese fuori dalla pandemia senza che le effervescenze delle conflittualità producano traumi o ferite profondi – ha aggiunto Lamorgese – l’andamento delle manifestazioni dell’ultimo fine settimana induce a mantenere massima l’attenzione affinché non sia turbata la tranquillità della comunità nazionale. Lo strumento per garantire questo è il doveroso equilibrio tra il diritto di manifestare il dissenso e la tutela dei diritti e le libertà dei cittadini».

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, riferisce poi al Senato alle 16.30 sull’assalto alla Cgil di sabato 9 ottobre e sugli scontri a Milano e a Trieste.

 

Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Share
Published by
Paolo Padoin