Skip to main content
L'obbligo delle gomme invernali è già scattato il 1 novembre su alcune strade

Gomme invernali: obbligo da lunedì primo novembre 2021 al 15 aprile 2022. Su quali strade e autostrade

L'obbligo delle gomme invernali è già scattato il 1 novembre su alcune strade
L’obbligo delle gomme invernali scatta il 1 novembre su alcune strade e autostrade

FIRENZE – Dal prossimo 1° novembre, lunedì, come ogni anno scatterà l’obbligo di circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo su alcune strade della Toscana, in anticipo rispetto al termine generalizzato del 15 novembre. L’obbligo avrà scadenza il 15 aprile 2022.

Di seguito i tratti stradali interessati:

-A/1, autostrada del Sole, nella  tratta  Bologna- Arezzo (variante di valico inclusa);

-Autopalio Firenze- Siena, intera tratta;

– raccordo autostradale  Siena – Perugia, fino a Castiglione del Lago (PG);

-altre strade più sotto elencate.

Saranno le relative ordinanze degli Enti competenti a rendere i divieti obbligatori agli automobilisti attraverso l’apposita segnaletica verticale. I conducenti inottemperanti rischiano severe sanzioni  da parte delle pattuglie delle forze di polizia sul territorio,  polizia stradale, carabinieri,  polizia locale. Per quanti sono in possesso delle calze da neve va detto che esse sono si utilizzabili al posto delle catene, ma a condizione che siano regolarmente omologate, siano usate su tratti di strada innevata e venga rispettato il limite massimo dei 50 km/h di velocità.

Le strade che vanno ad aggiungersi all’A/1- autostrada del Sole da Bologna ad Arezzo, all’Autopalio e al raccordo da Siena a Perugia sono queste:

Strade statali:

-SS 3 bis – itinerario E45 Orte- Ravenna (dal km.133+755 loc. San Giustino al km 168+698 loc .Canili)

-SS 674 Tangenziale ovest di Siena (da Siena nord km 08+300 all’innesto SS223 di Paganico)

-SS 715 – Itinerario E78 Siena Bettolle (dal km 1+480 Siena al km 46+155 loc. Bettolle)

Strade regionali:

-SR 325 di Val di Setta e Val di Bisenzio, intero tratto

-SR 66 Pistoiese, intero tratto

Strade  provinciali
che si trovano in provincia di Prato:

-SP1 di Montepiano, intero tratto

-SP 2 del Carigiola, intero tratto

SP 3 dell’Acquerino, intero tratto

SP8 Traversa Val d’Ombrone (tratto nel Comune di Poggio a Caiano), intero tratto

SP 9 di Comeana, intero tratto

SP9 BIS Variante di Comeana, intero tratto

SP 10 di Pietramarina, intero tratto

SP 11 Traversa di Carmignano, intero tratto

Per essere in regola occorre che il veicolo monti pneumatici dotati della marcatura M+S ( mud and snow, fango e neve); esso compare non solo sugli invernali , ma anche sugli pneumatici quattro stagioni e sulle gomme per fuoristrada. Sugli invernali il simbolo del fiocco di neve è consigliabile per garantire un grip ottimale, ma non e’richiesto. In alternativa agli pneumatici invernali è sufficiente avere al seguito le catene da neve se nel tratto percorso non esiste l’obbligo del montaggio, nel qual caso vanno ovviamente montate.

Il codice della strada prevede all’articolo 6- circolazione fuori dei centri abitati- una sanzione che va  da euro 87,00 a 345,00. Se la multa viene pagata entro 5 giorni dall’accertamento, opera la riduzione del 30%. La patente viene decurtata di tre punti. Le pattuglie sulla strada hanno inoltre la facoltà di intimare il fermo del veicolo fintanto che esso non venga munito di dispositivi antisdrucciolevoli.

Ricordiamo che dal 15 novembre 2021 e fino al 15 aprile 2022 l’obbligo verrà imposto su altre 300 strade della nostra regione; sono ricomprese l’ A/11 -la Firenze mare- tra Lucca e Massarosa, l’A/12 tra Livorno e Rosignano, l’A/15 della Cisa tra Aulla e Parma ovest. Una direttiva del Ministero dei Trasporti prevede una deroga che permette di installare i dispositivi in argomento su auto, tir e veicoli pesanti da un mese prima dell’entrata in vigore, quindi dal 15 ottobre, e di disinstallarli entro un mese dopo la fine dell’obbligo, cioè dal 15 maggio. Detta regola opera a livello nazionale, anche se poi gli enti proprietari e i gestori di strade e autostrade hanno facoltà di stabilire delle differenze.

1 novembre 2021, gomme invernali, strade e autostrade


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741