Skip to main content

Botswana, Covid-19: scoperta nuova «variante dell’orrore», l’allarme dell’Oms

ROMA – Una nuova variante del coronavirus è stata appena scoperta in Botswana ed è stata ribattezzata «variante dell’orrore». Gli scienziati hanno rilevato la variante B.1.1.529 anche in Sudafrica e a Hong Kong, per il momento si contano 10 i contagi totali ma il bilancio è destinato a salire. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) è però intervenuta per lanciare un allarme, con la variante che si sta diffondendo in altri Paesi ed è particolarmente preoccupante.

La variante dell’orrore, come è stata chiamata dal Guardian e altre testate internazionali, porta con sé un numero estremamente elevato di mutazioni del virus. Lo ha spiegato l’Oms, che ha inserito questa nuova variante nella lista delle Vum, ovvero le varianti sotto monitoraggio.

«Si tratta – ha spiegato l’Organizzazione nel suo sito ufficiale – di una variante con molti cambiamenti genetici rispetto al virus originario, che potrebbe rappresentare un rischio futuro. Ma le prove del suo impatto a livello fenotipico o epidemiologico non sono attualmente chiare, e richiedono un monitoraggio e una valutazione continue in attesa di nuove evidenze scientifiche».

oms, Orrore, variante


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741