Skip to main content

Moda: morto Nino Cerruti, inventore del casual chic. Vestì anche i piloti della Ferrari

Nino Cerruti
(Foto ANSA)

MILANO – Lutto nel mondo della moda internazionale: è morto Nino Cerruti, figura innovativa dell’abbigliamento maschile del XX secolo, dove ha introdotto il casual chic. Aveva 91 anni e si è spento all’ospedale di Vercelli, dove era ricoverato per problemi di salute in seguito ad un intervento all’anca, come si è appreso dai dipendenti della sua azienda biellese che sono stati informati dell’accaduto.

Tra le sue clienti affezionate, nella prima boutique aperta a Parigi nel 1967, con il marchio Cerruti 1881, c’era la leggendaria Coco Chanel, che adorava i suoi pantaloni. Tra le sue scoperte un giovane Giorgio Armani esordiente designer. Tra i suoi primati la prima giacca decostruita degli anni ’70; una linea sportswear griffata, con testimonial sportivi di fama come il tennista Jimmy Connors e lo sciatore Ingemar Stenmark; una serie di profumi collegati a un marchio di moda. E’ stato un imprenditore illuminato, un visionario fin dagli inizi della carriera, che prima di molti altri colleghi stilisti e manager d’azienda investì nella ricerca e nello sviluppo di materiali e nel design: dalla fine degli anni ’50 è stato anche il più grande rappresentante dell’industria tessile di Biella, la città a cui è sempre rimasto legato, facendo del distretto dei telai piemontesi uno dei punti di forza del sistema-moda del Made in Italy.

E’ stato il designer ufficiale della scuderia di Formula 1 Ferrari e come stilista – il più francese degli italiani – è stato amato dalle star che sceglievano i suoi abiti per vestirsi agli Oscar, al Festival di Cannes o alla Mostra del Cinema di Venezia: ha vestito Christian Bale, Harrison Ford, Marcello Mastroianni, Jack Nicholson, Robert Redford, Tom Hanks, Michael Douglas, Richard Gere. E disegnato costumi per i film American Psycho, Air Force One, Prêt-à-porter, Proposta indecente, Philadelphia, Basic Instinct, Il silenzio degli innocent, Pretty Woman, Wall Street, Attrazione fatale.

Nato a Biella il 25 settembre del 1930 da una famiglia di industriali tessili, Nino Cerruti eredita l’attività alla morte del padre a soli 20 anni. Interrompe gli studi di filosofia e giornalismo, per scoprirsi subito vocato allo stile ed alla moda di alto livello. Seguendo la tradizione familiare, investe molto nel corso degli anni nella ricerca e nello sviluppo dei materiali, aggiungendo con gusto ed intuizioni fortemente personali un’attenzione particolare al design.

casual chic, giacca destrutturata, Nino Cerruti


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741