Skip to main content

Corno alle Scale: morta escursionista fiorentina 45enne scivolata su un sentiero

Chiara Limina (Foto dal profilo Facebook)

CORNO ALLE SCALE (BOLOGNA) – Aveva 45 anni, si chiamava Chiara Limina e risiedeva a Campi Bisenzio: è morta oggi, 5 febbraio 2022, precipitando per diversi metri durante un’escursione al Cornoalle Scale, sull’Appennino tosco-emiliano. A causa delle condizioni meteorologiche avverse non sarebbe stato possibile usare l’elicottero.

In base a una prima ricostruzione, l’escursionista, Chiara Limina, residente in provincia di Firenze, era insieme ad alcuni amici per una camminata ai Balzi dell’Ora, al Corno alleScale. Il gruppo, partito dal rifugio Cavone, avrebbe iniziato a salire verso il monte passando dalla Valle del Silenzio. Arrivati alla Croce del Corno la 45enne, per cause al vaglio dei carabinieri, è scivolata precipitando per diversi metri. La dinamica di quanto è accaduto è al vaglio dei militari della stazione di Lizzano in Belvedere.

AGGIORNAMENTO

Il corpo di Chiara Limina è stato recuperato dopo alcune ore.  Il gruppetto di cui faceva parte avrebbe iniziato a salire verso il monte passando dalla Valle del Silenzio, poi, a poche decine di metri dalla Croce del Corno, Chiara, così è stato detto, ha perso l’equilibrio su un tratto sconnesso. Gli amici hanno sentito le grida rimbombare nella valle, sempre più lontane. Si è alzato in volo un elicottero, ma è dovuto rientrare a causa della scarsa visibilità. Chiara Limina, madre di due bambini, abitava a Campi Bisenzio (Firenze) ed era una psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, con studi a Campi e a Sesto Fiorentino. Divideva la passione per il lavoro con quella per lo sport, la natura e le escursioni, come testimoniato dalle foto pubblicate sulla sua pagina Facebook (tra le quali quella che abbiamo pubblicato)).

campi bisenzio, Chiara Limina, Corno alle Scale, escursionista, precipita, Sesto Fiorentino, soccorso alpino


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741