Skip to main content

Ucraina: incontro Cina – Usa a Roma oggi 14 marzo

EPA/ANDRE COELHO

ROMA – Mosca ha chiesto assistenza militare a Pechino sin dall’inizio della guerra. La notizia era arrivata alla vigilia del giorno in cui gli Usa hanno annunciato a sorpresa un incontro con la Cina a Roma, oggi 14 marzo, proprio per cercare di arginare una guerra che si avvicina sempre di piu’ ai confini di Ue e Nato, mentre lo spettro delle armi chimiche sta diventando una “legittima preoccupazione”.

In vista dell’incontro romano e per fare il punto sulle varie iniziative in campo, Joe Biden ha sentito nelle ultime ore il presidente francese Emmanuel Macron. I due leader, riferisce l’Eliseo, si sono accordati per rafforzare le sanzioni contro la Russia. A chiedere a Biden di fare di più per l’Ucraina è da una parte Zelensky e dall’altra un coro bipartisan che si è alzato dal Congresso americano. La richiesta è quella di fornire più armi e jet da combattimento a Kiev in modo che – sostengono parlamentari e senatori Usa – possa difendersi meglio dalla Russia.
Sara’ un incontro indubbiamente in salita quello tra il consigliere alla Sicurezza nazionale Jack Sullivan e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Yang Jiechi. Sullivan e Jiechi non si incontrano da ottobre scorso, cinque mesi che sembrano 10 anni. E nei 18 giorni che hanno cambiato il mondo la Cina non ha mai condannato l’attacco di Mosca ma si e’ astenuta, anziche’ votare contro, sulla risoluzione dell’Onu di condanna nei confronti della Russia. Il linguaggio si e’ poi leggermente modificato nel tempo, tanto che Xi che alcuni giorni fa, nel corso di una telefonata con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron, ha pronunciato per la prima volta il termine ‘guerra’ tanto sgradito all’alleato Putin. Criticando poi pero’ con forza le sanzioni occidentali che “danneggeranno la ripresa dell’economia globale dalla pandemia del Covid-19”.
Ed e’ proprio sul fronte delle sanzioni che gli Usa intendono fare pressione sulla Cina. “Ogni mossa da parte di Pechino o di altri Paesi per offrire un’ancora di salvezza alla Russia o aiutarla a evadere le sanzioni occidentali avra’ conseguenze. Faremo in modo che ne’ la Cina, ne’ nessun altro, possano risarcire Mosca per queste perdite”, sono state le parole di Sullivan alla vigilia dell’arrivo a Roma, dove incontrera’ anche
il consigliere diplomatico del premier Luigi Mattiolo. Fonti diplomatiche non escludono neanche un colloquio con lo stesso Draghi, sebbene non sia in agenda.
L’obiettivo di Washington e’ ora quello di convincere Pechino a entrare in campo in modo piu’ diretto per fare pressioni su Mosca e cercare di trovare una via d’uscita ad una guerra i cui esiti sembrano sfuggire di mano ogni giorno di piu’. “La Russia subira’ gravi conseguenze per quello che sta facendo”, ha detto
Sullivan senza nascondere una “legittima preoccupazione” sul rischio che Putin, “frustrato” per l’esito delle operazioni, possa ricorrere all’uso di armi chimiche. Per questo “l’impatto sulla sicurezza regionale e globale” dell’invasione dell’Ucraina sara’ il tema al centro dell’incontro di Roma. Ma un ruolo importante lo avra’ anche l’effetto domino della reazione dell’Occidente sull’economia globale.
Fonti diplomatiche fanno notare come fallito platealmente il progetto iniziale di Putin di una guerra lampo, l’entrata in vigore di misure destinate a durare nel tempo finira’ per avere un impatto anche sull’economia cinese. Uno scenario che Pechino ha ben chiaro e che potrebbe convincere il capo della diplomazia del Pcc ad aver un ruolo piu’ incisivo nel dialogo con Mosca.

Resta comunque sul tavolo l’inquietante richiesta di aiuto da parte di Mosca in momento in cui Putin e’ in chiara difficolta’ e ha piu’ che mai bisogno di assistenza militare. Richiesta che fino ad ora non avrebbe ricevuto risposta, ma di cui pure si parlera’ nell’incontro di Roma.

cina, Russia, usa


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741