Skip to main content

AL TEATRO MANZONI DI CALENZANO «ELISABETTA I. LE DONNE E IL POTERE» CON MADDALENA RIZZI

Sabato 30 aprile al Teatro Manzoni di Calenzano Maddalena Rizzi indaga i confini del potere attraverso la figura di una donna, Elisabetta I; regia .

“Il tema del potere da sempre vive di un immaginario al maschile, anche quando è una donna al posto di comando – ricorda il regista Filippo d’Alessio – lo sguardo che osserva i comportamenti e le dinamiche che identificano il potere è spesso distorto dall’antico retaggio che gli uomini hanno imposto. I confini del potere si disegnano in strategie, tattiche, linee orizzontali e verticali: una partita a scacchi immaginata dagli uomini giocata da una donna”.  

Come le donne si sono orientate in rapporto al potere, dentro questi stretti confini, è ciò che con attenzione indaga lo spettacolo ed Elisabetta I ne è la figura emblematica. Così tutto cambia, i contorni assumono colori imprevisti, il rapporto con il potere vive di continui conflitti, le tensioni sono stridenti, le soluzioni impreviste.  Il potere, come una macchina infernale è sempre pronto a prendere il sopravvento.

“Occupare una posizione di potere – spiega l’attrice Maddalena Rizzi – è inebriante e nello stesso tempo di grande responsabilità; nell’interpretare Elisabetta I ho pensato a questi due aspetti della mia vita, al piacere di avere un’autorità e al piacere di sentirmi responsabile di questa mia autorità. Mi è difficile certo essere forte come Elisabetta, una forza che tende a essere aridità, una forza che deriva dalla privazione di affetti e sentimenti, mi è più facile invece giocare su altri suoi sentimenti: la solitudine, il piacere di essere riuscita a sopravvivere nonostante tutto, il desiderio di urlare al mondo che abbiamo potere di farlo, e che dobbiamo prima di tutto convincere noi stesse”.

Teatro Manzoni Calenzano, Via Mascagni 18, Calenzano (FI)

Sabato 30 aprile, ore 21,15

ELISABETTA I. Le donne e il potere, di Filippo d’Alessio, con Maddalena Rizzi, regia David Norisco. Una produzione Compagnia Mauri/Sturno

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili su www.ticketone.it  e in tutti i punti vendita Box Office Toscana.  Info e prenotazioni: www.teatromanzonicalenzano.it Mail to: prenotazioni@teatromanzonicalenzano.it

Intero: 14 euro – Ridotto under 20 e over 65: 12 euro Ridotto Soci Coop e allievi Scuola Foà: 11 euro

Compagnia mauri sturno, Elisabetta I, Teatro Manzoni di CAlenzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741