Skip to main content

Kuleba al G7 chiede “embargo Ue petrolio russo, confisca beni oligarchi, sblocco porti”

Ukraine’s Foreign Minister Dmytro Kuleba EPA/OLIVIER HOSLET

WANGELS – Al G7 in corso in Germania si è collegato anche il ministro degli esteri dell’Ucraina Dmytro Kuleba, che ha ribadito le principali richieste del suo Paese agli occidentali:

“Le sanzioni senza l’embargo al petrolio russo sarebbero una rottura nell’unità dell’Ue”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, parlando di un “momento critico”. “Troppo denaro finisce nelle casse della Russia a causa delle esportazioni di gas e petrolio. Stiamo aspettando che finisca lo spettacolo dell’Ue sull’embargo al greggio: sul come si debba arrivare a un accordo con Budapest non ci esprimiamo, è compito dell’Europa. Ma se il sesto pacchetto sarà approvato senza il petrolio – ha detto Kuleba a margine del G7 – Putin festeggerà, perché avra’ finalmente rotto l’unità europea sulle sanzioni, grazie a un Paese: l’Ungheria”.
Kuleba ha anche chiesto ai Paesi del G7 di confiscare gli averi russi per la ricostruzione del suo Paese. “Oggi ho chiesto ai Paesi del G7 di adottare le procedure necessarie per sequestrare i beni russi e donarli all’Ucraina per la ricostruzione del Paese””, ha detto Kuleba invitato alla riunione dei ministri degli Esteri G7 a Wangels, nel Nord della Germania. E ha aggiunto “”Se non possiamo esportare i prodotti agricoli che sono nei magazzini non avremo spazio per accogliere i nuovi raccolti e la crisi diventerà sistemica, un blocco totale della filiera ucraina. Non ce lo possiamo permettere e chiedo ai Paesi africani e asiatici di fare pressioni sulla Russia perché fermi la guerra e rimuova il blocco ai nostri porti”.

In tale occasione Kuleba ha incontrato Di Maio “”Ho incontrato il mio omologo italiano e amico Luigi Di Maio a margine della ministeriale del G7. Grato all’Italia per aver rafforzato il sostegno militare all’Ucraina, per aiutarci a difenderci dall’aggressione russa. Contiamo anche sul fatto che l’Italia sosterrà la concessione all’Ucraina dello status di candidato all’Ue”, ha scritto su Twitter.

G7, Kuleba, richieste, Ucraina


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741