Migranti: maxi sbarchi a Lampedusa, in 24 ore ne arrivano 566, hotspot di nuovo al collasso

LAMPEDUSA – Mentre Lamorgese presiede inutili vertici, il “mercato dei migranti” fornisce subito una risposta concreta e attraverso il Mediterraneo continua l’invasione dell’Italia di clandestini, sicuri ormai dell’accoglienza e dell’impunità garantite dalle Autorità italiane. Sbarchi senza sosta a Lampedusa, dove dalla scorsa mezzanotte sono approdati 281 migranti, facendo salire a 566 il numero complessivo di arrivi in appena 24 ore.

Complici le condizioni meteo favorevoli e il mare piatto decine di ‘carrette’ del mare hanno tentato la traversata del Mediterraneo. A bordo di un barcone di 11 metri, a quattro miglia delle coste dell’isola, gli
uomini della Capitaneria di porto hanno rintracciato 73 migranti, sbarcati intorno a mezzanotte al molo Favaloro, dove poco dopo sono giunte altre 73 persone, tra cui una donna, rintracciate dai militari
delle Fiamme gialle a 20 miglia a bordo di un barcone di 10 metri che è stato sequestrato.
All’ingresso del porto, invece, la motovedetta della Guardia costiera ha intercettato un barchino di 5 metri con 10 tunisini a bordo, mentre altri 13, tra cui una donna, sono stati rintracciati dalle Fiamme gialle a 13 miglia dalle coste della più grande delle Pelagie. Sono riusciti, invece, a raggiungere autonomamente l’isola i 57 migranti, tra cui 6 donne, bloccati a terra dai finanzieri a Cala Pisana.

Arrivano dalla Tunisia i due gruppi di 15 e 13 migranti, intercettati a bordo di due barchini, lasciati alla deriva, rispettivamente a 11 e a 22 miglia dall’isola e sbarcati al molo Favaloro intorno alle 3.30.
Gli ultimi due approdi all’alba. Poco dopo le 5 gli uomini della Guardia di finanza hanno fatto sbarcare 14 tunisini rintracciati a un miglio dal porto dell’isola insieme ad altri 13 migranti, provenienti da Pakistan, Siria e Sudan. I barchini utilizzati per la traversata sono stati sequestrati. Per tutti è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola dove si trovano 880 ospiti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.