Skip to main content

Carabinieri: a Firenze giurano 600 allievi della scuola marescialli

FIRENZE – Cerimonia del giuramento, oggi 18 giugno 2022, di 600 allievi dell’undicesimo corso triennale alla scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze intitolata al maresciallo, medaglia d’oro al valore militare, Felice Maritano.

I giovani militari, futuri comandanti delle centinaia di stazioni dell’Arma sparse territorio nazionale, hanno celebrato la fine del percorso alla presenza del comandante delle Scuole, generale di corpo d’armata Adolfo Fischione, del generale di corpo d’armata Rosario Aiosa, decorato con medaglia d’oro al valore militare, e del maresciallo Giuseppe Giangrande, decorato con medaglia d’oro al Valor civile. Al giuramento erano presenti anche il vice presidente del Csm, David Ermini e il cardinale Ernest Simoni, canonico onorario del Capitolo della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Nel piazzale della Bandiera, dedicato ai caduti di Nassiriya, dopo l’ossequio alla bandiera dell’istituto, decorata nel 2008 con la croce d’oro al Merito dell’Arma, il comandante della scuola, generale Maurizio Stefanizzi, ha rivolto un ringraziamento alle articolazioni interne dell’istituto e all’universita’ fiorentina, “compagna di viaggio nel percorso addestrativo che conduce gli allievi al conseguimento della laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza”. Ed ha lanciato infine un monito ai giovani allievi sul significato della giornata che hanno vissuto e “sul futuro che li attende, al servizio dei cittadini nelle strade del nostro Paese”.

carabinieri, giuramento, scuola marescialli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741