G20 Indonesia: Putin replica “non prendo ordini da Draghi, non è più lui il presidente del vertice”

ANSA

MOSCA – Dopo l’annuncio di Draghi, alla fine del G7 di Elmau, che Putin non avrebbe preso parte di persona al G20 in programma a novembre a Bali, arriva la smentita e la replica secca del presidente russo.

Il Cremlino conferma che l’invito al G20 è stato ricevuto dal presidente Putin ma, aggiunge, che sul fatto che il leader russo partecipi o no all’incontro non spetta a Roma decidere, dal momento che non ha più la presidenza di turno.

“Non è Draghi che determina la partecipazione di Putin al vertice”, ha detto l’assistente del presidente russo Yuri Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riporta la Tass, “probabilmente si è dimenticato di non essere più il presidente del G20”.

L’Italia ha presieduto il gruppo dei 20 lo scorso anno, la presidenza è ora passata all’Indonesia. Ieri era stato lo stesso presidente indonesiano Jodo Widodo a far sapere di aver invitato Putin al summit del G20 che si svolgerà a Baku a novembre prossimo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *