Skip to main content

Palio di Siena: partono solo 6 contrade, vince il Drago

SIENA – Alle 19.30 in punto, come da tradizione, dopo lo scoppio del mortaretto, i cavalli delle 8 Contrade che corrono il Palio di Siena sono usciti dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico. Il loro ingresso in piazza del Campo è stato accolto da un boato.
La folla – circa 20mila persone presenti, 14.700 quelli in piedi nella conchiglia, 3mila quelli seduti e paganti sugli spalti – ha applaudito a lungo i cavalli e i fantini. Per i contradaioli senesi era una festa attesa da due anni, dopo che il Covid ha imposto di non correre il Palio. Ospite d’onore l’anziana speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, fiera avversaria di Trump. Si ritira un altro cavallo, quello del Leocorno, il fantino del Bruco s’infortuna, e quindi partono solo 6 contrade.

La partenza tarda, i cavalli rientrano per tre volte dietro il canapo, dopo tre abbassamenti, due mosse false. Parte in testa il Drago, che supera la Torre, ma c’è bisogno del fotofinish, che conferma la vittoria del Drago. E scoppia la festa dei contradaioli.

Drago, palio, siena


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741