Skip to main content

Siccità: Giani, possibile stato d’emergenza anche in Toscana

Eugenio Giani

FIRENZE – “Se la siccità continua a questi livelli, se le temperature arrivano a 39 gradi come oggi, anche noi saremo costretti a dichiarare lo stato di calamità per parte del territorio della Toscana”. Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione, a margine della presentazione dell’ecosistema ‘The’ oggi a Firenze.

“Oggi si riunisce l’Osservatorio – ha spiegato – che è l’organo competente per darci delle indicazioni tecniche, e sulla base di queste indicazioni in Giunta prenderemo le nostre decisioni”.
Secondo Giani “la Toscana si presenta in una situazione differenziata rispetto ad altre regioni: è il motivo per cui finora non è stato dichiarato lo stato di calamità. Ma è chiaro che vi sono parti di Toscana che hanno condizioni molto problematiche che lo giustificano. Altre hanno una situazione migliore, semplicemente perché in passato abbiamo fatto le cose, a differenza di tanti altri: pensate a cosa significano quei 70 milioni di metri cubi d’acqua che è in grado di contenere il lago di Bilancino, per poi renderli gradualmente consentendo di evitare che l’acquedotto e Mantignano e all’Anconella si blocchi come avveniva una trentina d’anni fa perché l’acqua dell’Arno non era più utilizzabile”.
Questo, ha concluso il governatore, “deve far riflettere: occorre avere lungimiranza nel fare opere che magari sono contrastate da quello o quell’altro”.

emergenza, siccità, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741