Comitato europeo delle Regioni: tirocini retribuiti per giovani laureati a Bruxelles

BRUXELLES – Il CoR, Comitato delle Regioni, offre la possibilità di svolgere tirocini retribuiti di cinque mesi presso la propria sede di Bruxelles. I tirocini sono rivolti a giovani laureati. Per candidarsi ai prossimi stage c’è tempo fino al 30 settembre 2022.

Il Comitato delle Regioni (Committee of the Regions) è un organo dell’Unione Europea, creato nel 1992 in applicazione del Trattato di Maastricht, il cui obiettivo è incentivare la cooperazione tra le regioni degli stati membri dell’UE. Questo organo consultivo ha sede a Bruxelles ed è composto da 329 membri (e altrettanti supplenti), rappresentanti gli enti regionali e locali.

Ogni anno il “CoR” propone stage retribuiti rivolti a laureati, della durata di 5 mesi, a Bruxelles, con due diverse immissioni, per la sessione primaverile e per quella autunnale. Al momento è possibile, entro il 30 settembre 2022, presentare la candidatura per partecipare agli stage che si terranno da febbraio a luglio 2023.

Per candidarsi ai tirocini Comitato delle Regioni a Bruxelles i candidati devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di uno dei paesi terzi (incluso il Regno Unito);
  • aver completato almeno il primo ciclo di un corso di istruzione superiore e ottenuto un titolo di studio universitario completo entro il termine ultimo per le candidature;
  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’UE (francese o inglese);
  • non aver partecipato ad un periodo di formazione o svolto un impiego per più di 8 settimane presso un’istituzione o un organismo europeo.

I tirocini retribuiti CoR prevedono una borsa di studio mensile pari a circa 1.200 Euro. Possono essere erogati, inoltre, contributi supplementari come indennità di viaggio e mobilità e copertura assicurativa contro gli infortuni.

Gli interessati ai tirocini Comitato delle Regioni possono presentare domanda di partecipazione, entro i termini di scadenza previsti per la sessione di interesse, possono collegarsi al sito del CoR

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *