Skip to main content
Ore 18.30 del 24 novembre 2014: un uomo è a terra con due colpi di pistola alla schiena

Prato: 4 carabinieri feriti in un inseguimento. Ladri arrestati. Scoperto anche uno straniero con 124 auto intestate

Ore 18.30 del 24 novembre 2014: un uomo è a terra con due colpi di pistola alla schiena

PRATO – Quattro carabinieri sono rimasti feriti durante un inseguimento nella campagna di Montemurlo per arrestare due ladri, pedinati da tempo, sospettati di furti nelle abitazioni. I due, albanesi di 26 e 34 anni, entrambi senza permesso di soggiorno, sono stati raggiunti dopo uno speronamento di un’auto dell’Arma e una loro fuga a piedi, e quando c’è stato il contatto coi militari hanno reagito colpendoli.

Un carabiniere ha avuto 20 giorni di prognosi per una sospetta frattura toracica, un altro 10 giorni per un pugno al volto con tumefazione di un occhio, gli altri due cinque giorni per lesioni varie. L’arresto è avvenuto per il furto in una casa e il tentato furto in un’altra, mentre venivano osservati dai carabinieri che li sospettavano da tempo. Ma dopo la convalida, il gip di Prato ha rimesso in libertà il più giovane, in quanto incensurato.

L’altro albanese è finito in carcere ma non per questi fatti, bensì perché deve scontare 11 mesi per una condanna per furti nella Piana di Firenze nel 2014, pena che aveva commutato nell’espulsione per 10 anni dall’Italia e rimpatrio in Albania. Il ‘baratto’ è stato ottenuto col placet del tribunale di sorveglianza di Firenze ma non rispettato col rientro nella Penisola da clandestino. Inoltre, al 34enne, il gip ha dato la misura del divieto di ritorno in Toscana.

I carabinieri di Prato da tempo sorvegliavano un’auto sospetta, una Toyota Yaris, vista circolare nella zona di Oste. Dalla targa era pure emerso che l’intestatario è uno straniero a cui sono intestate ben 124 autovetture, anomalia che ha suscitato l’interesse investigativo dei carabinieri pratesi. Verso le 23.30 di giovedì sera i due hanno tentato di entrare nella casa di un’operaia a Oste, in via Battisti, ma è scattato l’allarme e hanno rinunciato al furto. Poi, sono invece riusciti a entrare nell’abitazione nei pressi di un artigiano portandogli via 100 euro in contanti e anelli in oro e pietre del valore di 1.500 euro. R

intracciati e inseguiti, hanno reagito speronando un’auto dell’Arma, incidente che ha provocato pure il ferimento di uno dei due albanesi che ha sbattuto la testa contro il parabrezza lato passeggero. Con la vettura inservibile, sono scappati a piedi nei campi e quando li hanno presi hanno tentato ancora di scappare colpendo i carabinieri, ferendone in modo serio quattro.

carabinieri, inseguimento, ladri


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741