Meteo Firenze: oggi, 30 luglio, era previsto codice giallo, ma niente pioggia o temporali. Allarme rientrato

FIRENZE – Le previsioni meteo, lo sappiamo, hanno raggiunto un buon indice di affidabilità, ma talvolta qualche errore lo si può concedere. Si giustificano meno indicazioni su tempo e temperature sbagliate a breve distanza.

Riportiamo una previsione recente che sembrava prefigurare l’arrivo degli auspicati temporali. “Sono in arrivo su gran parte della Toscana piogge e forti temporali, effetto dell’accentuata instabilità sul Mediterraneo determinata da afflusso di aria più fresca in quota”. Lo aveva scritto venerdì 29 luglio la Sala operativa della protezione civile regionale che aveva emesso un codice giallo. La notizia era stata pubblicata, con un po’ di scetticismo, anche da Firenzepost, visto l’errore di analoga precedente previsione. Il tutto valeva fino alla tarda mattinata di oggi 30 luglio.

Di diverso avviso le previsioni del sito del Consorzio Lamma, al quale il nostro giornale si affida per pubblicare le previsioni meteo in Toscana per il week end. Si preannunciava una prevalenza di cielo sereno, con addensamenti nuvolosi e piogge nelle zone interne, nel pomeriggio di sabato 30 luglio, con possibili isolati rovesci o brevi temporali sulle zone più settentrionali della regione, in particolare in Appennino e tra le province di Siena e Arezzo.

E così è stato. A Firenze abbiamo avuto l’illusione che piovesse per il passaggio di qualche nuvola che ci ha lasciato con un palmo di naso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.