Skip to main content

Langya: nuovo virus dalla Cina, attacca reni e fegato. Allarme Oms

ROMA – Si chiama Langya e viene dalla Cina. Attacca reni e fegato: vediamo quali sono i sintomi di questo virus che potrebbe fare più vittime del Covid per il suo alto tasso di mortalità.
È stato scoperto un nuovo virus in Cina: si chiama Langya (LayV) e ha già infettato 35 persone nelle province di Shandong e Henan. Rientra nella famiglia degli henipavirus, cioè infezioni o malattie che possono essere trasmesse direttamente o indirettamente tra gli animali e l’uomo, ad esempio attraverso il consumo di alimenti contaminati o il contatto con animali infetti.

E’stato identificato nei tamponi faringei grazie all’analisi metagenomica e poi all’isolamento del patogeno. Questa infezione, come emerge dallo studio condotto da scienziati di Cina e Singapore e pubblicato New England Journal of Medicine, potrebbe provenire da animali e provoca sintomi come febbre, affaticamento, tosse, ma può anche compromettere la funzionalità epatica e quella renale.
Attualmente non esiste un vaccino o un trattamento per l’henipavirus che può causare gravi malattie negli animali e nell’uomo: sono classificati come virus di livello 4 di biosicurezza con tassi di mortalità compresi tra il 40 e il 75%, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, un tasso di mortalità molto più alto di quello del coronavirus
Tra i pazienti infettati dal solo virus Langya, i ricercatori hanno osservato che: tutti avevano febbre; circa la metà soffriva di stanchezza, tosse, anoressia, dolori muscolari, carenza di globuli bianchi; circa un terzo aveva nausea, mal di testa, vomito, carenza di piastrine, alterazioni della funzionalità epatica; meno di 1 su 10 problemi ai reni.
Ad oggi, non sono stati riportati decessi. Altro elemento importante è che per ora non sembra che il virus venga trasmesso da uomo a uomo: i ricercatori scrivono che l’infezione nella popolazione umana potrebbe essere «sporadica». Finora, quindi, le infezioni da Langya henipavirus non sono state fatali o molto gravi.


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741