Skip to main content

Covid 19: nuovo vaccino bivalente, la Ue pronta ad acquistarne milioni di dosi

ROMA – Arriva un nuovo vaccino aggiornato, capace di contrastare non solo il ceppo originale del Covid-19, rilevato per la prima volta a Wuhan, ma anche quello della sua sottovariante più temuta: Omicron.

Il Regno Unito è stato il primo paese ad aver approvato il vaccino bivalente della casa farmaceutica Moderna per le dosi di richiamo nelle persone dai 18 anni in su.

Il nuovo siero contiene non solo il vaccino tradizionale, ma anche quello capace di contrastare Omicron (BA.1). I dati ottenuti in 437 soggetti hanno indicato che il vaccino bivalente è sicuro, mostrando di raggiungere anche notevoli risultati anche per le nuove varianti Omicron 4 e Omicron 5, la quale sta trainando l’aumento dei casi nei Paesi. .

Il vaccino Moderna è il primo ad essere stato aggiornato ed approvato, ma in tempi brevi sarà anche disponibile il vaccino Pfizer. Una conquista in vista dell’autunno, periodo nel quale è atteso dagli esperti una nuova ondata di contagi. Eppure sono ancora molti gli interrogativi su questa nuova formula per il vaccino, come quanto sia efficace o meno.

Il nuovo vaccino realizzato dalla casa farmaceutica Moderna, è un vaccino bivalente, basato sul mRNA-1273.214: contenente il vaccino originale di Moderna (mRNA-1273, Spikevax) e un nuovo vaccino diretto contro Omicron, dalla quale è dipeso il gran numero di contagi a partire dallo scorso inverno. Il vaccino bivalente è quindi composto per metà dose dal vaccino contro il ceppo “originale”, mentre per l’altra metà per quello indirizzato alla variante BA.1.

Il vaccino “bivalente” è uno strumento più preciso per proteggerci mentre il virus continua a mutare” ha detto June Raine, a capo dell’Mhra, l’agenzia inglese del farmaco.

I paesi europei dovranno attendere il via libera dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali), l’Italia anche quello dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), ma non è da escludere che si possa disporre del nuovo vaccino in autunno. Visti i precedenti e l’immediata disponibilità di von der Leyen a ordinare acquisti massicci, anche via twitter, alle case farmaceutiche produttici.

Acquisto, ue, vaccini, vocid


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741