Skip to main content

Firenze: per Fabbrica Europa musica internazionale nel Giardino di Agraria alle Cascine

BALLAKE SISSOKO ph. Alexander Corciulo

FIRENZE – Per il Festival Fabbrica Europa (dal 2 al  25 settembre a Firenze e in Toscana) da martedì 6 a sabato 10 settembre nel Giardino dell’Istituto Agrario alle Cascine grande musica internazionale con Camille Bertault & David Helbock, Nicole Mitchell e Ballaké Sissoko, John Surman, Fennesz.

Camille Bertault & David Helbock sono tra gli artisti più talentuosi del panorama jazz europeo. I loro viaggi nella musica improvvisata sono sempre avventurosi, giocosi ed emozionanti. Lei è la nuova stella del jazz vocale francese, lui, di origine austriaca, è uno dei pianisti più affascinanti della scena attuale (06/09 h 20). Due straordinari musicisti, il grande maestro di kora maliano Ballaké Sissoko e una delle personalità più interessanti della scena free jazz e black internazionale, la flautista statunitense Nicole Mitchell, si uniscono sul palco per un intreccio in cui la cultura nera mostra sfumature di altissimo livello (07/09 h 20). Il compositore e polistrumentista britannico John Surman è figura chiave di quella generazione di musicisti europei che ha ampliato in modo decisivo gli orizzonti internazionali del jazz. A Firenze porta l’essenza del suo stile minimalista e profondo, affiancato dal pianista norvegese Vigleik Storaas (08/09 h 20). L’austriaco Fennesz è stato tra i massimi esponenti dell’universo glitch, prima della sua progressiva conversione a una ambient music elettroacustica dai caratteri incredibilmente personali. È stato definito come l’ultimo tra i romantici della sperimentazione musicale elettronica per via dei paesaggi intimi e dei sublimi mondi interiori che è in grado di descrivere (10/09 h 20).

Giardino Istituto Agrario, via delle Cascine 13 – Firenze

Biglietti: intero 13€ / ridotto 10€ Prevendite: www.ticketone.it, Punti vendita Boxoffice, PARC (p.le delle Cascine 7 • mar>dom h 17>19) Info: www.fabbricaeuropa.net 055 2638480

Estate Fiorentina 2022, Fabbrica Europa, Firenze, Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741