Skip to main content

Firenze: volontario aggredito da una donna durante un soccorso. All’ospedale con prognosi di 25 giorni

ambulanza del 118

FIRENZE – Volontario 18enne aggredito e ferito durante un servizio di soccorso a Firenze. E’ successo la notte scorsa nella zona di via del Ponte alle Mosse, come spiega una nota di Anpas, riferendo che il giovane, che presta servizio alla Pubblica assistenza Humanitas Firenze Nord, ha riportato una prognosi di 25 giorni per la frattura del bacino e la milza ingrossata per il colpo ricevuto mentre cercava di separare, all’interno dell’ambulanza, il paziente da una donna che lo aveva aggredito.

Il giovane era stato chiamato con la sua squadra a prestare soccorso a un uomo, vittima di percosse da parte della convivente. I soccorritori, spiega Anpas, “avevano appena immobilizzato il paziente, preparandolo sull’ambulanza per il ricovero, quando la donna sarebbe salita sul mezzo per continuare il litigio. A quel punto il volontario si sarebbe frapposto tra i due, rimediando un violento pugno all’addome che l’ha fatto cadere a terra.

Ricoverato al pronto soccorso di Careggi, al diciottenne è stata diagnosticata la frattura del bacino ma anche un rigonfiamento alla milza da monitorare per scongiurare problemi. La prognosi è di 25 giorni, 15 dei quali dovranno trascorrere immobilizzato a letto”.

Non è la prima volta, si spiega, che i volontari del soccorso nell’area fiorentina vengono aggrediti o riportano lesioni dovute a violenza da parte dei pazienti o dei loro parenti mentre sono sul servizio. “Eventi come questo – commenta il presidente dell’Humanitas Firenze, Nord, Felice Prudentino –
sottolineano quanto sia importante una tutela per i nostri volontari, sempre impegnati in prima linea per fronteggiare l’emergenza sanitaria sul nostro territorio fiorentino. Esprimo tutta la mia solidarietà a nome di tutta l’associazione per il nostro volontario e per tutti i volontari che si trovano a dover subire questi eventi incresciosi”.

donna, picchiato, violenta, volontario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741