Carlo III proclamato Re: “Conto sul sostegno di mia moglie e del Parlamento”. Cerimonia a Buckingham Palace. Prima volta in diretta tv

Carlo III proclamato Re in diretta tv

LONDRA – Un evento salutato dalla Gran Bretagna e dal mondo: Carlo III è stato proclamato stamani, 10 settembre 2022, formalmente Re negli appartamenti di St James, nel complesso di Buckingham Palace, dall’Accession Council, istituzione chiamata a certificare nel Regno Unito la successione fra un monarca e un altro, e che si riunisce solo in questa occasione.

La cerimonia, a due giorni dalla morte della 96enne regina Elisabetta e dall’ascesa ipso facto al trono del suo primogenito 73enne, è stata trasmessa per la prima volta in diretta tv. 

“Sono profondamente incoraggiato dal costante sostegno della mia amata moglie”, ha detto nel suo discorso in St James Palace re Carlo III riferendosi alla regina consorte Camilla. E ancora: “Come sovrano sarò sostenuto dalla lealtà delle persone che sono stato chiamato a governare e verrò guidato dal consiglio del Parlamento eletto”.

Gli ex premier britannici, rigorosamente in nero, sono in fila nella sala del Trono a St. James Palace per omaggiare il nuovo re, Carlo III. Sono 250 i dignitari presenti tra consiglieri privati e ministri, insieme a ex ministri, primi ministri e alti sacerdoti. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.