Skip to main content

Patrick Zaki: udienza del processo a Mansura rinviata al 29 novembre

Patrick Zaki . ANSA/RODOLFO CALO’

ROMA – Si è teuta stamattina, 27 settembre, a Mansura, sul delta del Nilo, la settima udienza del processo a carico di Patrick Zaki in cui lo studente dell’Universita’ di Bologna, dopo i 22 mesi passati in custodia cautelare fino al dicembre scorso. rischia altri cinque anni di carcere per diffusione di notizie false. L’udienza, come previsto da più parti, è stata rinviata al 29 novembre.

Le previsioni della vigilia indicavano infatti un lungo aggiornamento: di “due o tre mesi”, secondo una fonte giudiziaria la quale aveva sostenuto che il rinvio servirebbe a dar tempo di maturare “una decisione politica che congeli completamente il processo e conceda a Patrick la sua totale libertà”.

La sua avvocata principale, Hoda Nasrallah, non ha voluto rilasciare dichiarazioni e lo stesso Patrick di recente ha detto di non attendersi “nulla” dall’udienza odierna anche se in teoria il giudice monocratico di Mansura potrebbe assolverlo, annullare la scarcerazione o rinviare a “chissa’ quando”.

Le udienze si svolgono nell’ala nuova del vecchio Palazzo di Giustizia di Mansura, la citta’ natale di Patrick dove opera una locale Corte della Sicurezza dello Stato per i reati minori (o d’emergenza). Il tribunale lo sta processando dal 14 settembre dell’anno scorso per un articolo su controverse discriminazioni della minoranza cristiana in Egitto, dichiaratamente perseguitata dall’Isis. Anche per stamane e’ prevedibile la presenza a Mansura di una delegazione di diplomatici stranieri che, su impulso dell’Italia, seguono tutte le udienze nell’ambito di un programma di monitoraggio europeo di processi di rilievo per il rispetto dei diritti umani.

Egitto, processo, Zaki


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741