Skip to main content
assicurazione-auto-2015-e-bollo-le

Bollo auto, Toscana: nessun aumento nel 2023. Cancellate le agevolazioni per noleggio senza conducente

assicurazione-auto-2015-e-bollo-le

FIRENZE – Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato nella seduta straordinaria di oggi, 2 novembre 2022, una proposta di legge che cancella le agevolazioni sul bollo auto per il noleggio di veicoli a lungo termine senza conducente. La legge è stata approvata a maggioranza, con il voto contrario di Italia Viva che si è schierata con le opposizioni.

“Il Bollo auto per tutti i cittadini rimarrà l’anno prossimo esattamente com’è ora, la modifica invece va ad aumentarlo per gli utilizzatori dei mezzi a noleggio, quindi una nicchia, una categoria molto precisa perché è cambiata la legge a livello nazionale”. Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, al termine della seduta odierna del Consiglio regionale dedicata alle modifiche alla legge sulla tassa automobilistica regionale. “Invece le imprese proprietarie dei mezzi che vengono messi a noleggio – ha spiegato Giani – pagheranno il Bollo auto gli utilizzatori, conseguentemente se per le imprese che pagavano bolli per migliaia di persone esisteva un’agevolazione che poi le teneva in Toscana altrimenti le trovavano in altre regioni, nel momento in cui cambia la legge nazionale e a pagare il Bollo sono gli utilizzatori, allora è giusto che paghino quanto gli altri proprietari, ovvero i cittadini che hanno la loro auto. È stata quindi semplicemente un’operazione di perequazione fiscale”.

Il presidente della commissione affari istituzionali Giacomo Bugliani (Pd) ha illustrato il provvedimento spiegando che “la legge dello Stato del 2020 chiarisce che il Bollo è una tassa legata alla proprietà. Tuttavia con riferimento a questa fattispecie, lo Stato ha precisato che il soggetto della contribuzione è rappresentato dall’utilizzatore”.

L’incremento delle entrate derivanti da questa modifica è stimato in 9,2 milioni, a cui vanno sottratte le minori entrate legate all’esenzione per le automediche e per le sospensioni dal pagamento dalla tassa per i veicoli consegnati per la rivendita, venduti o radiati. “Complessivamente, quindi – ha detto Bugliani – si stima un aumento di gettito pari a 9 milioni”.

Approvato un emendamento del presidente Giani che prevede l’esenzione del Bollo per i genitori dei minori trapiantati di organi o di tessuti. Approvato anche un odg del Pd che impegna la Giunta a destinare le maggiori risorse “per il rafforzamento del sistema sanitario” e per misure di “protezione sociale dei cittadini” e uno della consigliera regionale di Toscana Domani, Elisa Tozzi che impegna la Giunta a finanziare “l’efficientamento energetico degli edifici e dei cicli produttivi delle aziende”.

Sì dell’aula anche a due odg collegati del M5s. “Grazie al nostro primo ordine del giorno – ha spiegato la Capogruppo Irene Galletti – quando una persona con disabilità ottiene l’esenzione dal pagamento del Bollo, questo diritto la seguirà in automatico in ogni regione. Mentre nel secondo atto si impegna la Regione Toscana a mantenere il diritto fisso pagato dai rivenditori di auto per godere dell’esenzione del bollo, destinando questi soldi alla diminuzione del bollo auto dei cittadini toscani.

bollo auto toscana, Consiglio regionale della Toscana, esenzioni noleggio senza conducente


Ernesto Giusti


Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741