Skip to main content

Migranti e navi Ong: Farnesina chiede chiarimenti a Berlino su Humanity 1

NPK Twitter SOS Humanity

ROMA – Dopo la risposta negativa del governo tedesco, che ha negato ogni suo intervento in merito ai clandestini trasportati dalla nave Humanity1, battente bandiera tedesca, sollecitando addirittura l’intervento delle nostre Autorità, la Farnesina, d’intesa con il Ministero dell’Interno, informa di aver inviato per iscritto, con nota ufficiale, all’Ambasciata della Repubblica Federale tedesca la richiesta di avere un quadro compiuto della situazione a bordo della nave Ong in vista dell’assunzione di eventuali decisioni.

In particolare, è stato richiesto di conoscere al più presto informazioni di dettaglio sulle persone presenti a bordo della nave, sulle zone marine in cui ha operato la nave, se vi siano persone vulnerabili a bordo e se sia stata già avanzata richiesta di protezione internazionale.

Da parte italiana si continuerà naturalmente a monitorare la situazione a bordo di questa e delle altre navi e a fornire l’assistenza di emergenza che si dovesse rendere necessaria.

Il Governo Federale aveva, come noto, “risposto per iscritto alla Nota Verbale del Governo italiano esponendo la propria interpretazione del diritto in tema di immigrazione”. Per il Governo Federale “le organizzazioni civili impegnate nel salvataggio di migranti forniscono un importante contributo al salvataggio di vite umane nel Mediterraneo. Salvare persone in pericolo di vita è la cosa più importante. Secondo le informazioni fornite da SOS Humanity sulla nave Humanity 1, battente bandiera tedesca, attualmente ci sono 104 minori non accompagnati. Molti di loro hanno bisogno di cure mediche. Abbiamo chiesto al Governo italiano di prestare velocemente soccorso”.

clandestini, germania, nave Ong

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741