Ue: Meloni incontra Metsola. Focus su energia e Ucraina

Giorgia Meloni e Roberta Metsola (ANSA/ CHIGI PALACE PRESS OFFICE/ FILIPPO ATTILI)

BRUXELLES – E’ stato definito “buono e costruttivo”, l’incontro tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Lo riferisce il portavoce di Metsola. Le due presidenti si chiamavano per nome, parlavano principalmente in italiano (ma anche in inglese) – riporta il portavoce.

C’è stato un incontro bilaterale a due prima in privato nell’ufficio del Presidente Metsola per circa 20 minuti, seguito da un incontro formale per circa 45 minuti. La presidente Metsola ha ringraziato la presidente del Consiglio per la sua prima visita fuori dall’Italia al Parlamento Europeo a Bruxelles, dimostrando sia il suo impegno per l’Ue che per i parlamenti eletti democraticamente.

Meloni e Metsola hanno discusso della situazione attuale con l’invasione russa dell’Ucraina, gli alti prezzi dell’energia e l’inflazione. Metsola ha ribadito la necessità dell’unità dell’Ue e ciò è stato sostenuto da Meloni. Metsola ha menzionato l’importanza di adottare quanto prima i pacchetti RePowererEU e il cambiamento climatico (Fit for 55). In sintesi, l’incontro ha confermato che l’Italia continuerà a svolgere un ruolo centrale nel processo decisionale dell’Ue.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *