Firenze: 20 anni dal Social Forum. Due giorni di eventi celebrativi

(foto Toscana Notizie)

FIRENZE – Ricco programma di iniziative per le due giornate, il 7 e l’8 novembre 2022, che Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con la biblioteca delle Oblate, dedicheranno ai 20 anni dal Social Forum Europeo che si tenne dal 6 al 9 novembre 2002 nel capoluogo toscano con l’intento di dare soluzioni sociali alle questioni globali.

Il compito di illustrare l’iniziativa, spiega una nota, è affidato al presidente della Regione Eugenio Giani e al sindaco di Firenze Dario Nardella, insieme agli allora presidenti e sindaco, Claudio Martini e Leonardo Domenici. I loro contributi, così come l’intero programma, sono disponibili collegandosi al portale della Regione Toscana:

https://www.regione.Toscana.it/documents/10180/23864028/FGTG-A5_ Programma-v10%20(1).pdf/b40f0885-ac5a-1477-9b78-e191a669a366 .

Il programma prenderà il via alle 16.45 del 7 novembre 7 all’Auditorium della biblioteca delle Oblate con la proiezione del docufilm “Firenze, il nostro domani” girato nel giorni del Social Forum. A seguire l’inaugurazione della mostra “Firenze e la Toscana a vent’anni dal Social Forum Europeo alla quale seguirà un dibattito su “Istituzioni, associazioni, giovani, un dialogo ancora possibile”.

E’ invece tutta volta al femminile la seconda giornata dell’iniziativa, martedì 8 novembre. Alla biblioteca delle Oblate il il dibattito su “Le donne e le istituzioni. Per un’Europa più giusta e solidale” al quale interverrà tra le altre, dopo il saluto del presidente Eugenio Giani, la commissaria europea per l’uguaglianza, Helena Dalli. Alle 11.30 la tavola rotonda dedicata a “Le donne e la pace tra non violenza e resistenza”. Alle 15.15 l’iniziativa conclusiva su “Donne, scienza, conoscenza per uno sviluppo umano equo e sostenibile” con la presenza, tra le altre della presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza e della rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci.

Per partecipare online alle due giornate è necessario iscriversi al seguente link: regione.Toscana.it/20socialforum

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *