Skip to main content

Migranti: nave Humanity a Catania. Via alle ispezioni. Piantedosi: “Solo chi ha i requisiti potrà sbarcare”

La nave Humanity attraccata a Catania. Le ispezioni accerteranno le persone fragili da far sbarcare (Foto ANSA)

CATANIA – Ha ricevuto il permesso ed è arrivata a Catania, la nave ‘Humanity1’. Ha attraccato nel porto di con i 179 migranti a bordo, scortata da una motovedetta della Guardia costiera. In base al nuovo decreto, sarà eseguita l’ispezione delle autorità italiane per individuare e far sbarcare le persone più fragili, donne e bambini. Al porto di Catania,oltre alle forze dell’ordine e al personale della Guardia Costiera anche ambulanze, volontari della Protezione civile e due bus di linea urbana, che probabilmente saranno utilizzati per il trasporto delle persone sbarcate.

Ma dal Viminale ribadiscono la linea adottata: “Le persone che hanno i requisiti possono sbarcare, ma gli altri devono tornare fuori dalle acque territoriali”. Posizione rimarcata dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che, da Milano, sottolinea che l’Italia si fa “carico di ciò che presenta problemi di ordine assistenziale e umanitario, ma senza derogare al fatto che gli obblighi di presa in carico competono allo Stato di bandiera” e “senza venire meno agli obblighi umanitari su cui non faremo mai marcia indietro”. Una posizione, questa del governo, che, secondo Piantedosi ha portato a fare “registrare qualche apertura alla discussione” in Europa. “Non voglio dire che sarà accettato domattina dai nostri partner”, precisa il ministro, però “si è registrata una discussione che noi volevamo riattivare”.

L’Humanity 1, una delle navi con migranti al largo della Sicilia, ieri ha ricevuto la notifica del decreto del governo e nelle prossime ore ci sarà l’ispezione delle autorità italiane per individuare, tra i 179 a bordo, fragili, donne e bambini, che saranno fatti sbarcare. Gli altri dovranno lasciare le acque italiane in un tempo adeguato. E intanto saranno avviate interlocuzioni con Paesi europei come la Francia che si sono detti disponibili ad accoglierne una quota.

Al porto di Catania è arrivato Aboubakar Soumahoro, parlamentare della Camera dei deputati eletto nella lista Verdi e Sinistra italiana, che nel pomeriggio ha postato un video su Facebook per testimoniare di essere sul posto perché da “essere umano, da cittadino, da deputato e da servitore dello Stato perché non si può trattenere essere umani, persone fragili e bambini con lo scopo di portare avanti una disperata campagna propagandistica, identitaria, politica e ideologica sul corpo di esseri umani”.

Catania, Humanity, migranti, Piantedosi, Soumahoro, Viminale


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741