Skip to main content

Ocean Viking: stampa francese sottolinea cedimento di Macron. Migranti saranno ripartiti in 9 paesi europei

Emmanuel Macron . EPA/Michel Spingler / POOL MAXPPP OUT

PARIGI – Il “cedimento” di Emmanuel Macron nella vicenda Ocean Viking, la frattura nelle relazioni tra la
Francia e l’Italia in rilievo nei siti d’informazione transalpini.
“Ocean Viking, Macron cede sotto la pressione” titola Le Figaro, ricordando che la partita che s’è giocata attorno ai 234 migranti salvati dalla nave, alla fine sbarcati a Tolone, è il secondo braccio di ferro tra Roma e Parigi in quattro anni. “L’Italia ha ancora una volta torto il braccio agli altri paesi europei”, scrive il giornale transalpino, obbligando Macron ad accettare la Viking.

La spaccatura italo-francese è in evidenza anche su Le Monde, che però sottolinea come la vicenda rischia di creare problemi alla presidente del consiglio italiana Giorgia Meloni, nel suo sforzo di presentarsi con un volto rispettabile in Europa. “Il salvataggio dell’Ocean Viking frattura la relazione tra Parigi e Roma e mina gli sforzi di normalizzazione di Giorgia Meloni”, titola il giornale.

L’articolo, però, segnala anche come la decisione di Macron di aprire la porta ai migranti della Viking è
stata presa “consapevole di infastidire la destra, con la quale Emmanuel Macron spera di legarsi in un’alleanza”.

Intanto il ministro dell’Interno Gérald Darmanin comunica che nove paesi europei si sono impegnati ad accogliere “i due terzi” dei 234 migranti della Ocean Viking, che arriverà domani a Tolone, nel sud della
Francia.
Fra i paesi europei che si sono impegnati ad accogliere i migranti, ha detto Darmanin su TF1, “la Germania riceverà “oltre 80 persone. Croazia, Romania, Bulgaria, Lituania, Malta, Portogallo, Lussemburgo e Irlanda accoglieranno anch’essi migranti in nome della solidarietà europea, I rifugiati che saranno accolti saranno quelli compatibili con la richiesta di asilo. Coloro che non potranno ottenere l’asilo ripartiranno direttamente verso il loro paese di origine”.

Italia, macron, Ocean Viking

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741