Sicurezza lavoro: Inail stanzia 1 milione per la formazione di prevenzione in Toscana

sicurezza lavoro

FIRENZE – Inail finanzia la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, in attuazione dell’articolo 9 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 nonché del disposto dell’art.12 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Per salute e sicurezza sul lavoro in Toscana, l’Inail mette a disposizione un milione di euro per il finanziamento della formazione per la prevenzione. A beneficiare degli interventi formativi saranno lavoratori, Rls, Rlst, Rlssp e Rspp. Lo riferisce una nota dell’istituto.

Tra i temi affrontati, l’analisi degli infortuni e dei quasi incidenti, la riorganizzazione dei processi produttivi legata alla trasformazione digitale e le strategie di contrasto ai rischi psicosociali, come stress, mobbing, violenze e molestie. In particolare, viene spiegato, Inail finanzia “la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali”.

L’avviso “si propone di diffondere e implementare la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nell’intero territorio nazionale” e sono ammessi al finanziamento “esclusivamente i progetti che si articolano sulla base del catalogo delle offerte formative, delle condizioni e dei requisiti indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali”. L’entità delle risorse previste a livello nazionale è pari a 13.957.710 euro di cui 1.020.315,00 per la Toscana.

Modalità di partecipazione, avvisi pubblici ed elenchi relativi al finanziamento:
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/finanziamenti-per-la-sicurezza/avviso-pubblico-formazione-2022.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *