Skip to main content

Massa Marittima: crollato un tratto delle mura medievali

Il tratto di mura franato

GROSSETO – Il crollo è avvenuto questa notte, 23 dicembre 2022. Franato un tratto delle mura medievali di Massa Marittima (Grosseto), nella zona di via dei Chiassarelli.

Le mura massetane, costruite a partire dal XII secolo ed ampliate tra il XIII e il XIV secolo, circondavano completamente il centro storico. Si estendevano per circa 2000 metri e si sviluppano dal castello di Monteregio, includendo le chiese di San Rocco e di San Francesco.

Non ci sono state danni a persone o a cose. La zona era già recintata perché dovevano essere fatti dei lavori di consolidamento. Probabilmente il crollo è avvenuto per le infiltrazioni di pioggia di questi giorni. Gli accertamenti sulle cause del cedimento e per il ripristino sono in corso.

“Il crollo ha interessato una porzione delle Mura Medievali in via Chiassarelli, che già da anni erano attenzionate, perché si stavano staccando– spiega il sindaco Marcello Giuntini – e per questo erano state puntellate e transennate. Il Comune aveva già predisposto dei lavori di messa in sicurezza, che sarebbero dovuti partire a gennaio e che prevedevano lo smontaggio completo di tutta la parte di cinta muraria a rischio cedimento e il successivo sgombero delle pietre, per poter effettuare le indagini geologiche e capire come procedere in una fase successiva, per la ricostruzione. Avevamo già individuato la ditta, c’era da ultimare in questi giorni solo la firma del contratto, per partire con l’intervento nelle prossime settimane. Sicuramente le piogge dei giorni scorsi hanno accelerato un processo già in essere, aggravando la situazione.”

“A questo punto – prosegue il sindaco – essendo una situazione di emergenza, partono da subito i lavori di messa in sicurezza, per poi ultimare l’intervento come da programma.”


   

frana, Marcello Giuntini, massa marittima, mura massa marittima


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741