Skip to main content

Ucraina: ex comandante Wagner arrestato in Norvegia

Andrei Medvedev, ex comandante Wagner

OSLO – E’ stato arrestato in Norvegia, l’ex comandante del gruppo paramilitare russo Wagner, Andrei Medvedev, fuggito una decina di giorni fa. La polizia lo avrebbe fermato in base alla legge sull’immigrazione. Le ragioni esatte dell’arresto non sono state specificate, ma il suo avvocato ha detto che è dovuto a “violazioni delle norme di sicurezza”.

Medvedev, 26 anni, aveva attraversato il confine russo-norvegese nell’estremo nord nella notte tra il 12 e il 13 gennaio chiedendo asilo nel paese scandinavo, dicendosi pronto a “parlare della sua esperienza nel gruppo Wagner alle persone che indagano sui crimini di guerra”.

L’uomo aveva raccontato di aver combattuto in Ucraina per la Wagner per quattro mesi prima di disertare a novembre, quando l’organizzazione paramilitare guidata da Yevgeny Prigozhin avrebbe prolungato il suo contratto contro la sua volontà.   Testimone potenzialmente prezioso per far luce sulla brutalità del gruppo paramilitare in Ucraina, Medvedev è stato torchiato dalle autorità norvegesi sin dal suo arrivo nel Paese, in una località non rivelata e sotto stretta sorveglianza.

“È stato arrestato in base alla legge sull’immigrazione e si sta valutando la possibilità di internarlo”, ha dichiarato all’Afp Jon Andreas Johansen, funzionario di polizia responsabile degli affari dell’immigrazione, in una e-mail. La polizia non ha specificato le ragioni esatte dell’arresto, né fornire ulteriori commenti. Il suo avvocato, Brynjulf Risnes, ha dichiarato che Medvedev è stato arrestato perché si è rifiutato di rispettare tutte le regole di sicurezza che gli sono state imposte.

Rimangono molti interrogativi sulla figura di Andrei Medvedev, sul suo passato e sulle circostanze della fuga. Alcuni esperti ritengono che l’ex mercenario non avrebbe potuto attraversare il confine, altamente sorvegliato, senza assistenza. Egli stesso afferma di aver attraversato a piedi il Pasvik, il fiume ghiacciato che segna il confine tra Russia e Norvegia, dopo essere stato inseguito dalle guardie russe con i cani.

La squadra criminale della polizia norvegese (Kripos), che partecipa all’indagine internazionale sui crimini di guerra in Ucraina, ha iniziato a interrogarlo sabato scorso. La responsabile della fondazione di beneficenza Sitting Russia, Olga Romanova, ha detto che il gruppo Wagner ha già perso circa 40.000 prigionieri precedentemente reclutati nella guerra in Ucraina.

In un’intervista televisiva, Romanova ha dichiarato che l’abbandono di massa dei prigionieri da “Wagner” è iniziato in autunno e molti sono fuggiti dal fronte in Russia, portando le armi. Romanova ha espresso l’ipotesi che non venga tenuta traccia dei dispersi e dei disertori tra i mercenari: tutti sono registrati tra i morti. Ciò è probabilmente indicato dal fatto che i parenti dei morti in Russia ricevono bare vuote. 

ex comandante wagner, Medvedev, Ucraina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741