Skip to main content

Cinema: rassegna di grandi film al Teatro di Fiesole con l’Istituto Stensen

FIRENZE – Il grande cinema protagonista nel mese di febbraio al Teatro di Fiesole. La rassegna, realizzata in collaborazione con Fondazione Culturale Niels Stensen, comincia oggi, mercoledì 1 febbraio alle 20:30 con la proiezione del film Le otto montagne (2022), diretto da Felix Van Groeningen Charlotte Vandermeersch, tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017: la storia narra dell’amicizia decennale tra Pietro e Bruno (Luca Marinelli e Alessandro Borghi); in programma anche giovedì 2 febbraio alle 18 e alle 20:30.

Pietro è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive, mentre Bruno è un pastore e in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. I due si conoscono fin da bambini, quando passavano le giornate in mezzo alle montagne per lunghe passeggiate, stringendo una forte amicizia. Vent’anni dopo, Pietro ormai uomo, torna in alta quota per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato.

Del cast del film fanno parte anche Filippo Timi ed Elena LiettiMercoledì 8 febbraio, alle 20:30 (in programma anche giovedì 9 febbraio alle 18 e alle 20:30) sarà la volta di Le buone stelle – Broker, film diretto da Hirokazu Kore-Eda uscito nelle sale cinematografiche nel 2022: la storia fa riferimento alle scatole in cui venivano lasciati i bambini in modo anonimo quando uno o entrambi i genitori non potevano tenerli, cosicché venissero presi e accuditi da altri. È proprio in una di queste che una donna lascia un neonato durante una giornata piovosa. I due uomini che trovano il piccolo nella “baby box” lo prendono con loro, ma sono, in verità, due trafficanti di bambini.

Terzo film in programma, Forever Young (2022): mercoledì 15 febbraio alle 20:30 e giovedì 16 febbraio con il doppio appuntamento alle 18 e alle 20:30, sarà proiettata l’ultimo lavoro della regista Valeria Bruni Tedeschi: ambientato verso la fine degli anni ’80, racconta la storia di tre ragazzi ventenni: Stella, Etienne e Adèle. Dopo aver sostenuto e superato l’esame per essere ammessi alla rinomata scuola di recitazione, fondata da Patrice Chéreau e Pierre Romans al Théâtre des Amandiers di Nantere, i tre giovani si sentono finalmente liberi di poter vivere pienamente la loro giovinezza. Immersi in quel vortice che è la vita a 20 anni, Stella, Etienne e Adèle si ritrovano ad affrontare passioni, amori, grandi cambiamenti, ma dovranno fare i conti anche con la loro prima tragedia. Venerdì 24 febbraio alle 20:30 e sabato 25 febbraio con la doppia proiezione alle 17:30 e alle 20:30, conclude la rassegna cinematografica The Fabelmans, film del 2022 diretto da Steven Spielberg: una storia semi-autobiografica, basata sull’infanzia e l’adolescenza del regista e in particolare si ispira al periodo trascorso in Arizona.

Il film racconta la storia di Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle), un ragazzo cresciuto tra l’Arizona e la California tra gli anni ‘50 e ‘60, che grazie all’amore di sua madre (Michelle Williams) per la musica e il cinema, si appassiona anche lui alla settima arte. Il giovane scopre uno sconvolgete segreto familiare e si rifugia nella magia del cinema, che con il suo potere salvifico può aiutarlo a vedere la verità. Gli altri protagonisti principali del film sono Paul Dano, che interpreta Burt, il padre di Sammy e Seth Rogen, un amico della famiglia.

Si ringraziano Dorin, Unicoop Firenze e Banca di Cambiano.

Programma:

Le otto montagne: mercoledì 1 febbraio, ore 20:30, lingua: italiana; giovedì 2 febbraio, ore 18, lingua: italiana – ore 20:30, lingua: italiana (originale), sottotitoli: inglese.

Le buone stelle: mercoledì 8 febbraio, ore 20:30, lingua: italiana; giovedì 9 febbraio, ore 18, lingua: italiana – ore 20:30, lingua: italiana.

Forever Young: mercoledì 15 febbraio, ore 20:30, lingua: italiana; giovedì 16 febbraio, ore 18, lingua: italiana – ore 20:30, lingua: francese (originale), sottotitoli: italiano.

The Fabelmans: venerdì 24 febbraio, ore 20:30, lingua: italiana; sabato 25 febbraio, ore 17:30, lingua italiana – ore 20:30, lingua: inglese (originale), sottotitoli: italiano.

I biglietti sono già disponibili in prevendita sul circuito TicketOne.

Biglietteria Teatro, aperta un’ora prima dell’inizio della proiezione: ingresso 6 euro intero, 5 euro ridotto.

Maggiori informazioni su www.teatrodifiesole.it

Cinema, Fiesole, Stensen, Teatro di Fiesole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741