Skip to main content

Zelensky: “Il 2023 anno della vittoria. Onore agli eroi che combattono per la patria”. Meloni: “Putin ha fallito”

Zelensky ai suoi solfati: “Siete eroi”

KIEV – Ha tenuto un iscorso per celebrare l’anno di guerra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nella piazza Santa Sofia, a Kiev, ha chiesto un minuto di silenzio per commemorare “gli eroi” che combattono per la patria, resistendo all’invasione russa.

Intanto la premier Giorgia Meloni,nell’anniversario dell’offensiva militare russa in Ucraina ha scritto: “L’obiettivo di Putin era quello di far capitolare l’Ucraina per poi rivolgere le sue mire espansionistiche agli altri stati confinanti, non solo europei. Posso dire che il suo piano è fallito”.

Torniamo a Zelensky. Che ha aggiunto: “Gloria a tutti quelli che stanno combattendo adesso.”Il vostro sforzo rende più vicina la vittoria, e decide se l’Ucraina esisterà”, ha detto. “Ogni giorno dipende da te, soldato ucraino. Sei la persona più importante, sei la ragione per cui sono oggi ancora vivi milioni di ucraini. Sei il motivo per cui suonerà la vittoria” ha detto Zelensky. Oggi il primo ministro polacco, Tadeusz Morawiecki, è in visita a Kiev. 

La commemorazione
Durante il minuto di silenzio, i secondi sono stati scanditi dal suono di tamburi. I presenti hanno poi urlato lo slogan “gloria all’Ucraina”. Zelensky, che indossava un giaccone mimetico, ha ringraziato l’esercito ucraino, i servizi d’intelligence, le forze di sicurezza, la polizia per il loro sacrificio quotidiano. “Gloria a voi e a tutti quanti aiutano ogni giorno, combattendo e salvando vite umane, Gloria ai nostri eroi! Gloria all’Ucraina!”, ha concluso. Zelensky ha consegnato medaglie e onorificenze ai soldati durante la cerimonia e alle famiglie dei militari caduti al fronte. Cerimonie commemorative si terranno in altre parte del Paese. Alle prime ore del mattino, Kiev, hanno risuonato le campane per segnare l’anniversario dell’invasione russa.

Meloni con Zelensky durante la visita a Kiev

La guerra sul campo
Il ministero della Difesa dell’Ucraina, in occasione nel giorno dell’anniversario dell’invasione russa, fa sapere che Kiev sta “preparando una controffensiva”. “Colpiremo più duramente e da distanze maggiori, in aria, a terra, in mare e nel cyberspazio. Ci sarà la nostra controffensiva. Stiamo lavorando duramente per prepararci”, ha scritto il ministro Oleksy Reznikov su Facebook.

putin, soldati eroi, Zelensky


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741