Skip to main content

Ottant’anni dal voto alle donne: la Toscana celebra col concerto gratis della Mannoia a San Giuliano Terme

FIRENZE – Si aprirà con il concerto gratuito (con prenotazione obbligatoria) di Fiorella Mannoia a San Giuliano Terme il 1 settembre il ricco programma di eventi promosso dal Consiglio regionale della Toscana per celebrare gli 80 anni dal voto alle donne.

 “È un onore profondo poter prendere parte a questa festa che celebra gli 80 anni dal voto alle donne, una ricorrenza che ci ricorda quanto sia stata lunga la strada per arrivare fin qui e quanto siano ancora da difendere, ogni giorno, quei diritti che sembrano acquisiti, ma non lo sono del tutto”. È tutt’altro che formale e rituale il videomessaggio di Fiorella Mannoia inviato in occasione della conferenza stampa di presentazione di ‘Fiorella Mannoia canta Fabrizio&Ivano’, il concerto dell’artista romana in programma martedì 1° settembre a San Giuliano Terme (Pisa), organizzato dal Consiglio regionale della Toscana e dall’amministrazione comunale, che aprirà il ricco programma di eventi promosso dal ‘parlamento’ regionale per celebrare la ricorrenza e con il quale il comune termale festeggerà i 250 anni dalla sua istituzione. “Le donne sono ancora molto esposte alla violenza di genere, alle disparità e alla mancanza di ascolto – ha proseguito la Mannoia – e questa è una lotta che non riguarda gli uomini contro le donne, ma tutti noi insieme contro un sistema che non può diventare quotidianità. Portare in questo contesto il mio omaggio a Fabrizio De André e Ivano Fossati – ha concluso – ha un significato speciale: sono due artisti che hanno cantato la libertà in tutte le sue forme, hanno saputo raccontare il coraggio di essere sé stessi e l’importanza di guardare il mondo senza essere giudicanti”.

Al ‘Parco della Pace’ di Pontasserchio, che ospiterà il concerto, fervono i preparativi: lo spettacolo inizierà alle 21, ma i cancelli apriranno già dalle 19.15 e dalle 18 sarà possibile accedere al parcheggio da circa 500 posti auto, a fianco dell’area destinata all’esibizione. Predisposto anche un servizio di trasporto gratuito di bus navetta con partenza all’andata da via Metastasio, a La Fontina (uno ogni 15 minuti dalle 18 alle 19:45) e fermata intermedia nella frazione capoluogo in via Verri, e al ritorno ripartenze dal Parco della Pace a fine concerto (sempre con fermate intermedie a San Giuliano).

Di fronte al palco sarà allestita una platea con 1.500 posti.

L’ingresso è gratuito ma per motivi di sicurezza la prenotazione è obbligatoria: sarà possibile farla collegandosi al link https://bit.ly/Mannoia-Pontasserchio fino alla mezzanotte di lunedì 31 agosto o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non sarà possibile fare la prenotazione il giorno del concerto nell’area dello spettacolo.

Alle persone con disabilità è riservata un’area a cui potranno accedere insieme a un accompagnatore: anche per loro è obbligatoria la prenotazione, inviando una e-mail a concerto@comune.sangiulianoterme.pisa.it indicando nome e cognome della persona con disabilità e dell’accompagnatore. Per loro ci sarà anche un’area di sosta dedicata in prossimità dell’ingresso. Sarà a disposizione personale del terzo settore per l’assistenza delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile
SANDRO BENNUCCI
(sandro.bennucci@firenzepost.it)

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741


Firenzepost small logo