Skip to main content

Alpi Apuane: 45enne esperta alpinista cade in un canalone e muore

Chgiara Galligani: aveva 46 anni ed era molto esperta di montagna. E’ morta precipitando durante un’escursione sulle Apuane (Foto dal suo profilo Facebook)

CARRARA (MASSA CARRARA) – Si chiamava Chiara Galligani, aveva 45 anni, era nata a Pescia e residente a Chiesina Uzzanese: è morta in un incidente di montagna precipitando per circa 300 metri dalla cresta dello Spallone sul monte Sagro (Massa Carrara). La donna faceva parte della sezione di Pescia del Cai e secondo quanto appreso si trovava da qualche giorno sulle Apuane: sulla sua pagina facebook aveva immortalato l’ultima arrampicata sul Torrione Figari, una cima molto impervia, con grandi difficoltà alpinistiche.

Sullo Spallone, invece, non ci sono vie di arrampicata; la cresta è definita con una difficoltà escursionistica esperta ma non ci sono tratti in cui sia necessario legarsi per procedere. La donna, con il compagno, stava quindi facendo trekking quando è caduta, forse perchè scivolata. Nella zona tra l’altro c’era nebbia: lo stesso elisoccorso intervenuto, così come i volontari del Sast, ha impiegato molte ore prima di riuscire a raggiungere il luogo dell’incidente a causa della scarsa visibilità.

La scomparsa di Chiara Galligani ha suscitato profondo cordoglio nelle province di Pistoia e Lucca. Chiara lavorava in un’azienda di Lappato e aveva studiato al liceo artistico di Lucca, dove è molto conosciuta. Lascia due figli.

 

Apuane, Chiara Galligani, Chiesina Uzzanese, esperta alpinista, muore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741