Skip to main content

Roma: avviato rinnovo contratto comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico

ROMA – Contratto comparto sicurezza. Oggi si è svolto a Palazzo Vidoni l’incontro tra i ministri Renato Brunetta (Pubblica amministrazione), Luciana Lamorgese (Interno), Daniele Franco (Economia) e in videocollegamento Marta Cartabia (Giustizia) e Lorenzo Guerini (Difesa) sul rinnovo del contratto del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico. Nella riunione è stata registrata la volontà dei ministri di colmare la differenza degli stanziamenti per gli aumenti contrattuali tra il comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico e il restante pubblico impiego.

L’obiettivo è garantire almeno un incremento complessivo pari al 4,07%, in aggiunta a quanto già previsto per la specificità del comparto. E’ quanto fa sapere il ministero per la Pubblica amministrazione. Inoltre, anche alla luce delle recenti iniziative legislative all’esame del Parlamento, si è convenuto di avviare un percorso diretto alla predisposizione di un pacchetto specificità che comprenda anche la definizione di una previdenza complementare dedicata. Infine, alla riunione è stato anche affrontato il tema del finanziamento del contratto del comparto Vigili del fuoco e soccorso pubblico e dell’area negoziale dei dirigenti del predetto comparto sicurezza e difesa.

Prendiamo atto con soddisfazione delle risultanze del tavolo politico odierno tra i ministri della Pubblica amministrazione, dell’Interno, dell’Economia, della Giustizia e della Difesa, sui fondi per il rinnovo del contratto del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico. Con soddisfazione registriamo quell’attenzione da noi richiesta in merito al tema previdenziale, della specificità lavorativa, nonché alle questioni riguardanti specificatamente i vigili del fuoco, che, lo ricordiamo, ancora risultano essere sperequati dal punto di vista retributivo e previdenziale rispetto alle forze di polizia, anche se negli ultimi due anni moltissimo è stato fatto’. Lo dichiara Marco Piergallini, segretario generale del Conapo, ringraziando a nome del sindacato dei vigili del fuoco i ministri Brunetta, Lamorgese, Franco, Cartabia e Guerini nonché il sottosegretario Sibilia e i vertici del Dipartimento e del Corpo dei vigili del fuoco per queste importantissime attenzioni verso il Corpo più amato dagli italiani

comparto, contratto, Sicurezza


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741