Skip to main content

Scuola: corsi TFA sostegno, Anief contesta risultati e prepara ricorsi

 ANSA/ANGELO CARCONI

ROMA – Il Presidente Anief, Marcello pacifico,  contesta  risultati dei test di ammissione all’ultimo corso del TFA sostegno. In una nota il sindacato afferma che «i risultati confermano ancora una volta la denuncia che ha fatto Anief. Innanzitutto sul numero programmato: è veramente incredibile come ancora una volta, nonostante i legali dell’Anief abbiamo vinto già l’anno scorso un ricorso in Consiglio di Stato che ordinava al Ministero dell’Istruzione di tenere conto del reale fabbisogno della programmazione del numero di accesso, questo numero si è fermato a 20mila unità, quando sappiamo che più di 45mila posti sono assegnati a personale non specializzato».

Il sindacalista si sofferma sulle discrepanze territoriali tra cattedre vacanti e posti messi bando, con incomprensibili differenze regionali. Per questi motivi, Anief consiglia di impugnare il decreto sul VI ciclo Tfa sostegno e aderire al ricorso del sindacato, proprio con l’obiettivo di incrementare il numero dei posti di accesso e permettere quindi l’ammissione ai corsi universitari di specializzazione su sostegno.

La normativa – ricorda Pacifico – prevede che oltre a chiedere il numero dei posti disponibili da parte degli atenei, si debba tener conto necessariamente del numero delle supplenze, del numero dei posti in deroga, del numero degli insegnanti chiamati, dal numero degli insegnanti precari in possesso del titolo di specializzazione. Quindi stiamo parlando di migliaia di unità, più del doppio dei posti programmati.

Anief, corsi, Tfa sostegno

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741