Skip to main content

Custodi della montagna: apre il nuovo bando della Regione da oltre 700mila euro

FIRENZE – Aperto da oggi, 30 ottobre 2023, il bando “Custodi della montagna” con una dotazione complessiva ammonta a 741 mila euro. Il bando è stato ideato dalla Regione Toscana per tutelare i territori montani promuovendo interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzare e riqualificare il tessuto sociale ed economico. Prevedendo specifiche misure in favore della nascita di nuove attività produttiva, o a sostegno della riorganizzazione delle attività già esistenti nei territori dei comuni montani.

Le domande potranno essere presentate fino al 27 novembre 2023. Il bando e maggiori informazioni sono disponibili sul sito sviluppo.toscana.it.

“E’ un progetto – ha detto il presidente Eugenio Giani – che ha dato buoni frutti e che vogliamo continuare a finanziare. Dare supporto alle aree interne attraverso un duplice strumento per rivitalizzarne l’economia: da un lato, attraverso un aiuto alle piccole attività e realtà produttive, dall’altro, con la tutela e la valorizzazione del territorio attraverso progetti di collaborazione con l’ente pubblico locale”. 

A chi si rivolge il bando

-Micro, piccole e medie imprese così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, compresi i liberi professionisti;

-Altri soggetti, operanti in attività di natura imprenditoriale;

-Persone fisiche che si impegnano a costituire un’attività economica entro 6 mesi dalla data del provvedimento di ammissione.

Altri requisiti:

-Sede operativa/unità locale localizzata in uno dei comuni montani previsti dall’allegato B alla legge 68/2011, in località con altitudine non inferiore ai 500 metri .s.l.m;

-Le attività economiche possono appartenere a tutti i settori produttivi;

-In caso di imprese esercitanti attività agricole il requisito dell’altitudine deve riguardare almeno il 50% dei terreni su cui è svolta l’attività.

bando custodi della montagna, oltre 700mila euro, regione toscana, Sviluppo Toscana


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741