Skip to main content

Digital tax: pieno accordo fra Italia e Francia, lo annuncia Gualtieri

Roberto Gualtieri, ministro dell’economia  ANSA/FABIO FRUSTACI

ROMA – «Abbiamo discusso della tassazione della digital tax su cui siamo impegnati in una battaglia comune per raggiungere un accordo a livello globale che rilanceremo. Siamo convinti che la Ue debba essere protagonista per raggiungere un accordo a inizio 2021 da tradurre in legislazione ma anche per muoversi autonomamente».

Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha commentato la questione della tassa sui colossi del web, dopo aver incontrato l’omologo francese Bruno Le Maire. «Abbiamo discusso di molte questioni, ho avuto modo di presentare l’agenda della presidenza italiana del G20, che è molto ambiziosa, sull’impegno di lavoro su numerosi temi, su questi la necessità di rafforzare il coordinamento delle politiche economiche a livello e globale e per questo ci sarà una prima riunione dei ministri delle Finanze e governatori delle banche centrali il 26 e 27 febbraio e in quella sede sarà necessario sostener la necessità di uno stimolo coordinato e saremo lieti di collaborare con la nuova amministrazione americana».

Nei giorni scorsi Gualtieri aveva dichiarato che una digital tax in seno all’Ocse sarebbe auspicabile, ma l’Ue dovrebbe porsi il tema di agire autonomamente. E’ in corso un difficile negoziato in sede Ocse sulla digital tax, che si è bloccato per una posizione molto netta degli Stati uniti sulla digital tax.

digital tax, francia, Gualtieri


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741