Articoli sul tema ‘geotermia’

L’evento chiude la manifestazione «le centrali aperte»

Domenica a Sasso Pisano il trekking geotermico

di Redazione - - Cronaca

La centrale geotermica di Sasso Pisano

Domenica 13 ottobre si chiude la stagione Centrali Aperte 2013 che Enel Green Power ha promosso nella Toscana geotermica durante la stagione primaverile ed estiva: protagonista dell’evento conclusivo sarà la Centrale geotermica Sasso 2, a Sasso Pisano nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina.

Nel Villaggio Enel Green Power a 100 anni dalla prima centrale

A Larderello nasce il primo museo al mondo sulla geotermia

di Massimiliano Mantiloni - - Cronaca

Inaugurazione del museo della geotermia di Larderello, l'assessore regionale Bramerini

E’ stato inaugurato il primo museo al mondo dedicato alla geotermia, realizzato nel Villaggio Enel Green Power di Larderello nel pisano. L’inaugurazione della struttura museale cade nel centenario dell’entrata in esercizio della prima centrale geotermica al mondo, avvenuta nel settembre 1913 proprio a Larderello.

Nel 2012 ha soddisfatto il 26,5% del fabbisogno regionale

Toscana, geotermia da record

di Redazione - - Cronaca

La geotermia toscana

La geotermia toscana non si ferma e continua a far segnare record: i dati di produzione relativi all’anno 2012 dicono che Enel Green Power, nei 33 impianti geotermici dislocati tra le province di Pisa, Grosseto e Siena, ha prodotto più di 5.235 GWh. Nella storia toscana la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile ha oltrepassato la soglia del 26% in quanto a capacità di soddisfare il fabbisogno energetico regionale.

Eventi che si svolgeranno dal 6 all’8 settembre

Larderello festeggia 100 anni di geotermia

di Redazione - - Cronaca

Centrale geotermica di Larderello (Pisa)

A Larderello l’energia geotermica compie 100 anni e lo fa con una serie di eventi che si svolgeranno dal 6 all’8 settembre. Un storia che risale al settembre 1913: dopo che nel 1904 il Principe Piero Ginori Conti aveva dato il via agli usi elettrici della geotermia, nel 1913 il processo si industrializzò ed entrò in esercizio la prima centrale geotermoelettrica. Larderello è diventata terra di innovazione nel settore geotermico e oggi Enel Green Power detiene il know how a livello globale.