Articoli sul tema ‘matteo renzi’

La politica italiana vista dal manager

Marchionne da Detroit: «Il Renzi che appoggiavo non lo vedo da tempo»

di Redazione - - Cronaca, Economia, Politica, Top News

Il numero uno di Fca ha parlato, a Detroit, anche del tema dell’occupazione dell’azienda. Per la piena occupazione in Italia – ha sottolineato – «dobbiamo completare lo sviluppo di Alfa Romeo e Maserati, è un atto dovuto; fa parte del piano che Fca presenterà a giugno»

Ma il partito è spaccato e la voglia di cambiamento forte

Pd alla resa dei conti, ma Renzi sfida tutti e spara: «Alle politiche prenderemo il 40%»

di Ernesto Giusti - - Cronaca, Politica, Top News

«Sono mesi che cercano di mettermi da parte – si lamenta il segretario – ma non ci riusciranno nemmeno stavolta. Dicono che devo andarmene per sistemare i problemi, ma questa non è una novità. Hanno studiato vari modi per dirmelo: le prove false di Consip, la polemiche sulle banche, le accuse sulla mancata crescita, le elezioni in Sicilia.  Cioè hanno usato ogni mezzo per togliere di mezzo l’avversario scomodo.». Emiliano lo accusa di giocare a un Risiko capace di sfasciare tutto. Franceschini cerca di ricucire. Veltroni riparla dei suoi sogni

Il leader 5Stelle andrà forse da Fazio, su RaiUno

Di Maio cancella il confronto Tv con Renzi: «Non è competitor». Il Pd replica: «Scappi, hai paura»

di Redazione - - Cronaca, Politica

«Sembra una telenovela – ha replicato Ettore Rosa, capogruppo Dem alla Camera – e visto che il  tema è un confronto tv, il paragone ci sta tutto. Aveva ragione un amico che mi aveva detto: scommettiamo che gli spiegheranno che Renzi lo asfalta e alla fine lui annulla?».  E scende i n campo anche Renato Brunetta, esponente di Forza Italia. Che attacca: «Di Maio scappa, esattamente come Renzi, che non volle confrontarsi con me.  Tutto sommato è un bene che la sfida non ci sia: avremmo visto due bulletti, uno contro l’altro» 

Ma lui non cambia linea

Caso Bankitalia: scontro anche nel Pd. Renzi, regista del voto contro Visco, resta isolato

di Ernesto Giusti - - Economia, Politica, Primo piano, Top News

La mossa contro via Nazionale viene infatti bocciata anche dentro il suo partito e non solo dalla minoranza. Walter Veltroni bolla come incomprensibile e ingiustificabile la mozione. «Mozioni di questo tipo meno se ne fanno meglio è», lo scarica anche il capogruppo del Senato Luigi Zanda. E nella lista compaiono anche i nomi del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano («non mi occupo di cose deplorevoli»)

Lezione di un'ora e mezza

Firenze: Matteo Renzi in cattedra alla Stanford University (ma a insegnare che?)

di Redazione - - Cronaca, Politica

All’uscita, ai cronisti ha solo detto che è andata bene, ma – ha aggiunto – parlano loro, riferendosi ai ragazzi che uscivano dalla sua lezione. Sage Behr, una dei circa trenta giovani che ha assistito alla lezione, ha raccontato che l’ex premier ha parlato in un buon inglese, affrontando in particolare il tema dell’Europa