Skip to main content

Mura di Grosseto, vasca di epoca romana distrutta dai vandali a martellate

Grosseto, distrutta la vasca di marmo romana posta sulle mura
Grosseto, distrutta la vasca di marmo romana posta sulle mura

GROSSETO – Una vasca di marmo risalente al secondo secolo dopo Cristo, di epoca romana, è stata distrutta dai vandali a Grosseto. Il reperto, che proviene dalle terme di Roselle, era da tempo posizionato sulle mura medicee della città, accanto ad altri reperti di età etrusca, ed è unico nel suo genere. Probabilmente, secondo quanto riferito dagli esperti del museo archeologico, i vandali hanno utilizzato un martello per sfasciare letteralmente la vasca.

«Quello che è successo sulle mura è un atto compiuto da persone senza coscienza civica che hanno danneggiato un reperto archeologico importante», ha affermato il sindaco Emilio Bonifazi. Ciò che resta della vasca è stato intanto fissato nuovamente al suolo e i pezzi rotti sono stati portati al museo archeologico.

Il Comune ha individuato alcuni luoghi della città dove collocare, d’intesa con la Sovrintendenza, i reperti archeologici che da decenni sono sulle mura e in altri siti all’aperto affinché possano essere ammirati e custoditi in maniera migliore.

archeologia, grosseto, mura

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741