Skip to main content

Nuda o con i baffi: in mostra i tanti “volti” della Gioconda

La Gioconda coi baffi
La Gioconda coi baffi

CARMIGNANO (PRATO) – La Gioconda nuda di uno degli allievi di Leonardo e quella con i baffi, del dadaista Marcel Duchamp. Sono queste alcune delle opere che saranno in mostra sabato e domenica a Carmignano, in provincia di Prato. L’allestimento si svilupperà attraverso un percorso particolare e appassionante che permetterà ai visitatori di scoprire aspetti inediti e raffigurazioni curiose di uno dei simboli artistici più conosciuti e apprezzati al mondo.

L’iniziativa, a cento anni dal trafugamento e ritrovamento della Gioconda, è stata promossa da Comune, Museo Ideale Leonardo Da Vinci e Banca Area Pratese Credito Cooperativo. La Gioconda nuda è della scuola di Leonardo e attribuita al suo allievo prediletto Salai.

L’esposizione sarà preceduta da una conferenza-incontro di Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci. Tra gli interventi più attesi, quelli del leonardista Carlo Pedretti e di Stefano Pezzato, curatore del Museo Pecci di Prato e Milano.

Le opere originali e la documentazione, con la proiezione di centinaia di elaborazioni della Gioconda dall’arte ai mass media, fanno parte delle collezioni parallele del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, in particolare del suo Mundaneum Joconde, l’archivio di tutte le Gioconde del mondo dal 500 a oggi.

Per tutte le info è possibile consultare il sito apposito del Comune di Carmignano. 


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741