Articoli sul tema ‘pane’

La stima della Coldiretti

Giornata dell’alimentazione: gli italiani non mangiano più pane. Consumo dimezzato in 10 anni (Foto)

di Ernesto Giusti - - Cronaca, Cultura, Economia, Top News

Ad essere preferito, anche se il consumo è in costante calo, continua ad essere il pane artigianale che rappresenta l’88% del mercato, ma cambia la pezzatura più gettonata che scende del 50% nei dieci anni, da 1,5 chili ad un solo chilo. La spesa familiare in Italia per pane, grissini e crackers ammonta a 8 miliardi all’anno, però si registra un preoccupante crollo dei prezzi

Ufficializzata da Arezzo la denominazione di origine protetta

Bruxelles, il pane della Toscana ottiene la Dop: l’annuncio del governatore Rossi

di Redazione - - Cronaca, Economia, Primo piano, Top News

Avere la denominazione protetta per il pane prodotto in Toscana secondo ricette plurisecolari – il classico pane «sciocco» cioè senza sale – significa dare maggiore garanzia di qualità e tipicità al consumatore e poter offrire un prodotto tipico certificato a livello di Unione europea

Col ricavato sarà costruito un forno in Burkina Faso

Alla Coop il pane solidale africano

di Redazione - - Cronaca

E' una baguette intrecciata e ha semi di sesamo, si chiama Pane Shalom

È nato in Burkina Faso, in un panificio realizzato dalla Onlus Movimento Shalom e Unicoop Firenze: è buono e si conserva bene. E’ una baguette intrecciata e ha semi di sesamo. Si chiama Pane Shalom, pane della pace. Sarà in vendita dal 2 al 31 dicembre.

Il 42% dei cittadini ha ridotto acquisto di pane

Coldiretti, con la crisi +170% di frodi a tavola

di Massimiliano Mantiloni - - Cronaca, Economia

Nas al lavoro contro le frodi alimentari

Con la crisi aumentano le frodi a tavola con un incremento record del 170% del valore di cibi e bevande sequestrate perché adulterate, contraffate o falsificate, per garantire la sicurezza alimentare. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’attività svolta dai carabinieri dei Nas dal 2007 al 2013.

Con il contributo dei ricercatori delle università di Firenze e Pisa

Una dop per il pane toscano sciocco in arrivo dall’Europa

di Redazione - - Cronaca

Il pane sciocco toscano

E’ in arrivo la Dop (denominazione di origine protetta) per il pane toscano sciocco, senza sale. Il 14 agosto sulla Gazzetta Ufficiale Europea è stato pubblicato il documento unico da cui dipende il riconoscimento. Con il contributo dei ricercatori delle università di Firenze e Pisa.