Skip to main content

Pistoia: Capitale della cultura 2017. Passaggio di consegne con Mantova

PISTOIA – Anno nuovo nuova Capitale della Cultura. Passaggio di testimone tra Mantova e Pistoia. Cerimonia oggi nella Sala Gonfalone del Palazzo comunale a Pistoia, tra Mattia Palazzi, sindaco di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, e Samuele Bertinelli, sindaco di Pistoia, Capitale Italiana della Cultura per il 2017. Pistoia, entrata da pochi giorni nel suo anno da Capitale, ha infatti voluto subito tributare – invitando il sindaco di Mantova – un giusto riconoscimento alla città che per tutto il 2016 l’ha preceduta in questo importante ed impegnativo ruolo di primo piano. Abbiamo seguito da vicino – afferma il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli – l’esperienza di Mantova, che giudichiamo molto positiva e, per tanti versi esemplare, anche per il significativo incremento del turismo. Da questo punto di vista, abbiamo anche noi registrato già, prima ancora di divenire Capitale della Cultura, un notevole aumento del numero di turisti, con oltre l’11% in più di arrivi e il 17% in più di presenze, solo da gennaio ad ottobre del 2016.

L’incontro tra i due sindaci ha costituito anche l’occasione per un dialogo sull’intenzione di promuovere nell’ambito del 2017 una riflessione larga, che coinvolga tutte le “capitali della cultura” italiane ed europee, intorno alla necessità di un impegno corale sul sapere come strumento di emancipazione individuale e collettiva, e sul significato stesso di “cultura”, intesa come diritto di cittadinanza, strumento di formazione per cittadini liberi ed eguali, di cittadini democratici.

Anche al fine di far conoscere le bellezze e le specialità dei rispettivi territori, i due sindaci si sono scambiati alcuni omaggi caratteristici delle proprie città.

2017, capitale, cultura, pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741