Skip to main content

Sandro Bennucci nuovo direttore, la corsa continua

Da oggi 1 gennaio 2014 FirenzePost viene firmato dal giornalista Sandro Bennucci. La società editrice Toscana Comunicazione srl è lieta di annunciare l’ingresso nella redazione del nostro giornale di una delle firme più prestigiose della stampa fiorentina, fino a ieri redattore capo del quotidiano «La Nazione», che ha lasciato dopo oltre 40 anni. Avrebbe potuto meritatamente mettersi a riposo, ma ha preferito continuare la sua corsa di sempre alla guida di FirenzePost. Al nuovo direttore responsabile della testata gli auguri più sentiti di buon lavoro.

 Sergio Tinti
Presidente di «Toscana Comunicazione srl » 

————

Buon giorno. Buon anno. Ben trovati. Sono appena uscito da «La Nazione», dove ho lavorato per quasi mezzo secolo, assistendo, da un osservatorio naturalmente privilegiato, a tutti i cambiamenti che hanno fatto, e in molti casi «rifatto», la storia del mondo dalla metà degli anni Sessanta a oggi. Arrivai che c’era la guerra nel Vietnam; l’Arno non aveva ancora provocato la grande alluvione del secolo scorso; la Fiorentina avrebbe vinto solo tre anni dopo il secondo scudetto; le Regioni non erano nate.

Entrai da ragazzino, quando le pagine dei giornali si componevano con il piombo: ho lasciato da redattore capo, nel momento in cui l’informazione sta esplodendo sul web. E proprio questa è la grande scommessa che intendo portare avanti  alla direzione di «Firenze Post», che gli amici  del cda della Società editrice mi hanno voluto affidare. Da qui continua la mia corsa. Una scommessa sulla quale riverserò la lunga esperienza acquisita, con l’impegno di dare un’informazione puntuale e in tempo reale. Anche con l’aiuto dei lettori, che ci troveranno pronti ad acquisire notizie e suggerimenti, nonché di quei ragazzi che vogliono provare a scrivere e che troveranno una palestra adatta alle loro aspettative.

Non abbiamo, me l’hanno assicurato, né padroni, né padrini. Il premier, Enrico Letta, il governatore, Enrico Rossi, il sindaco-segretario del Pd, Matteo Renzi, saranno giudicati per quel che faranno. E, soprattutto, per quello che non faranno. Ma la politica non sarà l’argomento di prima pagina: come sa bene chi segue «FirenzePost» da quand’è nato, qui trovano spazio servizi nuovi e curiosi, insieme a cronaca, economia, spettacolo, sport. Per quanto mi riguarda curerò direttamente anche tre grandi amori:  la Fiorentina; l’Arno nelle sue mille articolazioni; il Calcio storico.

Per cominciare, cari lettori, vi porto, un’esclusiva: gli auguri di Franco Zeffirelli, il più grande fiorentino vivente, ma anche l’annuncio  del libro «Francesco», che il Maestro regalerà al Papa prima dell’estate, con le foto tratte dal suo film «Fratello Sole, Sorella Luna». Il testo è di Francesco Alberoni. Si tratta di un libro a suo modo semplice, com’è nell’essere del Santo di Assisi, ma straordinario:  tradotto in spagnolo, inglese, francese, tedesco. Un libro per tutto il mondo. Che avete il privilegio di conoscere per primi.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741