Skip to main content

Trump a Mattarella: «Valuteremo la situazione dei dazi, non vogliamo essere duri con l’Italia»

NEW YORK – Il presidente Sergio Mattarella, in visita negli Stati Uniti, ha incintrato il Presidente Donald Trump, che ha assicurato:  «Gli Usa valuteranno attentamente le rimostranze dell’Italia che ritiene di essere penalizzata eccessivamente dagli annunciati dazi Usa per la vicenda dei sussidi statali ad Airbus. L’Italia ha un problema su come i 7,5 miliardi di dollari di dazi sono stati suddivisi, crede di avere avuto un ruolo minore rispetto ad altri paesi come la Francia o la Germania, ha osservato il tycoon. Non vogliamo essere duri con l’Italia, vedremo di affrontare l’argomento».

«Mi auguro – ha aggiunto – che sia possibile trovare un metodo di confronto collaborativo che eviti una spirale di ritorsioni. E bisogna e cercarlo subito. L’Italia resta il quinto contributore Nato e il secondo in termini militari dopo gli Usa, l’Italia è il paese che di più fornisce suoi militari per missioni Nato dopo gli Usa.  L’Italia ha condannato e condanna l’operazione in corso da parte della Turchia in Siria».

«È un grande onore – ha detto Trump – ricevere un uomo molto rispettato come Lei, è un piacere averla alla Casa Bianca». I due leader avranno un incontro bilaterale nello studio Ovale, poi un incontro allargato con le rispettive delegazioni. Per l’Italia è presente anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. «I rapporti con l’Italia sono ottimi – ha detto Trump accogliendo Mattarella – non sono mai stati così buoni». «Mi auguro – ha risposto il presidente della Repubblica – che sia possibile trovare un metodo di confronto collaborativo che eviti una spirale di ritorsioni. E bisogna e cercarlo subito».

Di Maio, Mattarella, Trump


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741